Produzione di energia elettrica

Testo Principale

Produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili

La Provincia di Biella è autorità competente al rilascio dell'autorizzazione unica ai sensi dell'art. 12 del D.Lgs. 387/2003 per la costruzione e l'esercizio di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili; il citato D.lgs. è finalizzato a:

  • promuovere un maggior contributo delle fonti energetiche rinnovabili alla produzione di elettricità nel relativo mercato italiano e comunitario;
  • promuovere misure per il perseguimento degli obiettivi indicativi nazionali circa la quota complessiva di energia da fonti rinnovabili sul consumo finale lordo di energia da conseguire entro il 2020;
  • concorrere  alla creazione delle basi per un futuro quadro comunitario in materia;
  • favorire lo sviluppo di impianti di microgenerazione elettrica alimentati da fonti rinnovabili, in particolare per gli impieghi agricoli e per le aree montane.

Tra la corposa normativa di riferimento in questo ambito sono da tenere in considerazione:

  • il D.Lgs. n. 387 del 29/12/2003 (Attuazione della direttiva 2001/77/CE relativa alla promozione dell'energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili nel mercato interno dell'elettricità.
  • il DM 10/09/2010 contiene le Linee guida per il procedimento di cui all'articolo 12 del D.lgs n. 387 del 2003, per l'autorizzazione alla costruzione e all'esercizio di impianti di produzione di elettricità da fonti rinnovabili nonché linee guida tecniche per gli impianti stessi.
  • il D.Lgs. n. 28/2011, che definisce gli strumenti, i meccanismi, gli incentivi e il quadro istituzionale, finanziario e giuridico in materia di energia da fonti rinnovabili. Il decreto inoltre detta norme relative ai trasferimenti statistici tra gli Stati membri, ai progetti comuni tra gli Stati membri e con i paesi terzi, alle garanzie di origine, alle procedure amministrative, all'informazione e alla formazione nonché all'accesso alla rete elettrica per l'energia da fonti rinnovabili e fissa criteri di sostenibilità per i biocarburanti e i bioliquidi.
  • la Deliberazione della Giunta Regionale 30 gennaio 2012, n. 5-3314 - Indicazioni procedurali in ordine allo svolgimento del procedimento unico di cui all'articolo 12 del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387, relativo al rilascio dell'autorizzazione alla costruzione ed esercizio di impianti per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.
  • la Deliberazione della Giunta Regionale 30 gennaio 2012, n. 6-3315 - Individuazione delle aree e dei siti non idonei all'installazione ed esercizio di impianti per la produzione di energia elettrica alimentati da biomasse, ai sensi del paragrafo 17.3. delle "Linee guida per l'autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili" di cui al decreto ministeriale del 10 settembre 2010.
  • il D. lgs. n. 199/2021, specifica le autorizzazioni da conseguire in base alle caratteristiche tecnologiche e localizzative dell’impianto, disciplina l'individuazione di superfici e aree idonee per l'installazione di impianti a fonti rinnovabili.

In considerazione dell’impegnativo obbiettivo imposto dalla direttiva europea 2001/77/CE le opere per la realizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili, nonché le opere connesse e le infrastrutture indispensabili alla costruzione e all'esercizio degli stessi impianti sono da ritenersi di pubblica utilità, indifferibili ed urgenti.
Il citato D.Lgs. 387/2003, all’art. 12, disciplina i procedimenti autorizzativi relativi alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, nei casi in cui risultano in capo alla Amministrazione Provinciale in virtù di una specifica delega della Regione Piemonte.

Sul lato destro di questa pagina è possibile visualizzare l'elenco delle Autorizzazioni rilasciate dalla Provincia di Biella e i link agli atti procedurali.

Gli impianti a cui è stata rilasciata l'Autorizzazione unica sono anche consultabili tramite un'apposita cartografia web al seguente indirizzo:

Webgis

 

Procedure autorizzative

La costruzione e l'esercizio degli impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili, gli interventi di modifica, potenziamento, rifacimento totale o parziale e riattivazione, come definiti dalla normativa vigente, nonché le opere connesse e le infrastrutture indispensabili alla costruzione e all'esercizio degli impianti stessi, in base alle caratteristiche tecnologiche e localizzative dell’impianto, sono soggetti ad una autorizzazione unica, rilasciata dalla Provincia, nel rispetto delle normative vigenti in materia di tutela dell'ambiente, di tutela del paesaggio e del patrimonio storico-artistico.

Questa Amministrazione, entro 15 giorni dalla presentazione dell'istanza, verificherà la completezza formale della documentazione presentata e successivamente convocherà una Conferenza dei servizi entro trenta dal ricevimento della domanda di autorizzazione. Nel caso si manifestasse una carenza della documentazione prescritta, questa amministrazione comunicherà l’improcedibilità dell'istanza: in tal caso il procedimento potrà essere avviato solo alla data di ricevimento dell'istanza completa. Trascorsi i quindici giorni dalla presentazione dell'istanza senza che l'amministrazione abbia comunicato l'improcedibilità, il procedimento si intenderà avviato.

L'autorizzazione verrà rilasciata a seguito di un procedimento unico, al quale partecipano tutte le Amministrazioni interessate, svolto nel rispetto dei principi di semplificazione e con le modalità stabilite dalla legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni e integrazioni. Il rilascio dell'autorizzazione costituisce titolo a costruire ed esercire l'impianto in conformità al progetto approvato e deve contenere, in ogni caso, l'obbligo alla rimessa in pristino dello stato dei luoghi a carico del soggetto esercente a seguito della dismissione dell'impianto. Il termine massimo per la conclusione del procedimento di cui al presente comma non può comunque essere superiore a centocinquanta giorni.

Per la presentazione delle istanze ed il reperimento dei criteri per il calcolo delle tariffe istruttorie si invita a consultare la seguente specifica area dedicata del portale della Provincia di Biella:
Oneri istruttorie e Modulistica

Si ricorda che l'istanza autorizzativa, ed i relativi allegati, dovranno essere firmati digitalmente; le istanze dovranno essere presentate previo pagamento delle spese di istruttoria previste dal Regolamento approvato con D.C.P. n. 3 del 09/01/2023.

 

Impianti di cogenerazione di potenza termica inferiore a 300 MW

Per il rilascio dell’autorizzazione per la costruzione e l'esercizio degli impianti di cogenerazione di potenza termica inferiore a 300 MW e di potenza superiore alle soglie di cui all’allegato IV alla Parte V del D.Lgs 152/06 che utilizzano fonti convenzionali.

L'art. 11, comma 7 del D.lgs. 115/2008 prevede che la costruzione e l'esercizio degli impianti di cogenerazione di potenza termica inferiore ai 300 MW, nonché le opere connesse e le infrastrutture indispensabili alla costruzione e all'esercizio degli impianti stessi, sono soggetti ad una autorizzazione unica, rilasciata dall'amministrazione competente ai sensi dell'art. 8 del D.lgs. 08-02-2007, n. 20. L’autorizzazione è rilasciata nel rispetto delle normative vigenti in materia di tutela dell'ambiente, di tutela del paesaggio e del patrimonio storico-artistico, e costituisce, ove occorra, variante allo strumento urbanistico. Il termine massimo per la conclusione del procedimento autorizzativo è stabilito in 180 giorni.

Per la presentazione delle istanze ed il reperimento dei criteri per il calcolo delle tariffe istruttorie si invita a consultare la seguente specifica area dedicata del portale della Provincia di Biella:
Oneri istruttorie e Modulistica

Si ricorda che l'istanza autorizzativa, ed i relativi allegati, dovranno essere firmati digitalmente; le istanze dovranno essere presentate previo pagamento delle spese di istruttoria previste dal Regolamento approvato con D.C.P. n. 3 del 09/01/2023.

 

Per maggiori informazioni contatta l'ufficio competente

 

Data ultima modifica: 15/12/2023