Testo Principale
In materia di politiche sociali, le funzioni attribuite alla Provincia di Biella dalla Regione Piemonte sono le seguenti:
- Gestione dell'Ufficio Provinciale di Pubblica Tutela, con compiti di supporto a favore dei soggetti ai quali è conferito dall'autorità giudiziaria l'esercizio delle funzioni di tutore, curatore e amministratore di sostegno.
- Delega, fino alla trasformazione delle IPAB in aziende pubbliche di servizi alla persona o in persone giuridiche di diritto privato, della nomina dei membri del consiglio di amministrazione delle IPAB quando questa sia di competenza regionale.
- Sostegno alle attività d'integrazione dei cittadini stranieri.
- Rilevazione fabbisogno e pianificazione della localizzazione dei Centri Antiviolenza sulla base delle proposte pervenute dagli enti locali, singoli e associati.
- Predisposizione di progetti di formazione permanente e organizzazione corsi per coloro che operano nelle strutture.
- Aggiornamento annuale all'assessorato regionale competente sull'andamento e sulla funzionalità dei Centri, raccolta dati.
- Funzioni di conservazione dell'archivio storico delle funzioni di assistenza alla maternità e all'infanzia (funzioni svolte in passato dai servizi provinciali).
- Ricezione, archiviazione e conservazione delle c.d. "buste chiuse", relative ai dati anagrafici della donna che si sia avvalsa del diritto alla segretezza del parto ed al non riconoscimento del proprio nato.