Il Biellese è un vero paradiso per il turismo outdoor, grazie alla varietà dei suoi paesaggi e alla natura incontaminata. In uno spazio relativamente ridotto si trovano la più grande morena d’Europa (la Serra), riserve naturali e parchi come la grande area archeologica della Bessa, gli altipiani della Baraggia simili a un angolo di savana, la Burcina con le sue fioriture, il giardino botanico di Oropa. Dalle vette delle montagne, si passa ad aree di dolci e verdeggianti colline per scendere poi fino al lago di Viverone.
La ricca rete di sentieri consente di attraversare incantevoli paesaggi, praticare sport immersi nella natura e scoprire anche luoghi di interesse culturale come i santuari montani, i borghi medievali, ricetti, castelli ed ecomusei.
L’offerta per il trekking ha il suo punto di forza nella Grande Traversata del Biellese (GtB): lungo itinerario ad anello, diviso in tappe, che si svolge in gran parte a quote moderate e attraversa tutto il territorio biellese.
Il Biellese offre anche molti altri itinerari escursionistici di diversa lunghezza e difficoltà come l’Alta Via delle Alpi Biellesi, la Grande Traversata delle Alpi (GTA), gli itinerari Montagna e Cultura, i percorsi all’interno delle riserve, un tratto della Via Francigena, oltre a itinerari specifici per mountain bike ed equitazione.
Per scoprire tutto il panorama dell’offerta biellese per il turismo outdoor consultare il sito web www.atl.biella.it , da cui è possibile anche scaricare schede dei singoli itinerari e tracce GPX utilizzabili su navigatori GPS.
Attraverso i finanziamenti del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, Misura 313, Azione 1 (mirata alla la promozione degli itinerari escursionistici fruibili a piedi, in bicicletta e a cavallo) sono stati pubblicati alcuni articoli sul Biellese in riviste specialistiche e sono stati realizzati educational per giornalisti.
Con lo stesso finanziamento è stato inoltre realizzato il video Amazing Biellese che descrive visivamente lo splendido panorama biellese, dalle montagne al lago, con vedute delle vallate e dei santuari, oltre ad altri “gioielli” del patrimonio ambientale e culturale biellese. Immersi in questi paesaggi unici si possono praticare le più svariate attività outdoor (sci, equitazione, vela, escursionismo, arrampicata, golf, senza dimenticare la ricerca dell’oro).
Sempre grazie al PSR è stata realizzata la riedizione dei Fogli 1 (Biellese Nord-occidentale), 2 (Biellese Nord-orientale) e 3 (Biellese Sud-occidentale) della Carta dei Sentieri del Biellese, in distribuzione gratuita presso la Provincia di Biella, l’ATL e i punti informativi sul territorio e disponibile anche in formato digitale.
La collaborazione tra la Provincia di Biella e l’ATL del Biellese ha inoltre portato alla condivisione di ricche banche dati, che ha permesso la realizzazione, attraverso il PSR 2007-2013, di una sezione innovativa dedicata al trekking sul sito web dell’ATL del Biellese, con schede degli itinerari, mappa interattiva dei percorsi e dei punti di interesse (strutture ricettive, ristoranti, musei, ecc.). Si segnala infine l’App Biella Turismo, disponibile gratuitamente per Android e per Apple, per fornire ai turisti uno strumento per fruire del territorio, programmare le escursioni consultando schede dettagliate degli itinerari e mappe interattive con punti di interesse, navigare mappe anche offline e ricevere suggerimenti su luoghi di interesse ed eventi in corso nelle vicinanze della loro posizione rilevata con GPS. Biella Turismo può essere utile anche in città come comoda mappa interattiva.