La Provincia cura il regolare funzionamento della rete degli Istituti Secondari di II grado attraverso la programmazione dell’utilizzo degli edifici in relazione al mutare delle esigenze delle singole scuole ed alla loro periodica riorganizzazione.
Definisce, d’intesa con le Istituzioni scolastiche, l’attivazione di nuovi indirizzi di studio nella scuola superiore ed il dimensionamento degli Istituti (istituzione, aggregazione, soppressione) attraverso la stesura del piano provinciale annuale per l’organizzazione della rete scolastica e l’offerta formativa.
Sostiene gli interventi di integrazione scolastica degli alunni disabili nonché le iniziative ed i progetti di particolare interesse didattico e culturale.
Assicura il trasporto degli studenti per la frequenza alle lezioni curriculari e le connesse esercitazioni pratiche.
Rientra tra le competenze della Provincia la gestione dei finanziamenti per interventi di edilizia scolastica in forza della L.R. n. 18/84.
Relativamente all’Università, la Provincia sostiene, nell’ambito delle disponibilità di bilancio, i corsi tradizionalmente attivati presso la sede di Biella di Città Studi, ponendosi quale principale ed ulteriore fine lo sviluppo del polo universitario biellese e l’elevamento qualitativo dell’offerta formativa locale.
Attraverso il Progetto “Prestito d’Onore” assicura, in collaborazione con la Fondazione CRB e Biverbanca, l’agevolazione dell’accesso al credito per gli studenti universitari.
Per maggiori informazioni contatta l'Ufficio Programmazione scolastica