Il Biellese accoglie il visitatore con paesaggi suggestivi e incontaminati costellati di pittoreschi borghi da scoprire, che conservano interessanti memorie del passato. Tra le testimonianze medievali spicca il ricetto di Candelo, borgo del XIII-XIV secolo perfettamente conservato, che fa da cornice a importanti eventi culturali ed enogastronomici. Ancora oggi tra le sue rue si respira un’atmosfera magica. Il Ricetto fa parte del Club dei Borghi più belli d'Italia (ANCI) e Candelo è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, ha ottenuto il marchio regionale di “borgo sostenibile” ed è stato insignito del riconoscimento “Meraviglia Italiana” del Forum Nazionale Giovani.
I resti di un altro ricetto si trovano a Magnano, sede anche della chiesa romanica di San Secondo, uno dei tanti pittoreschi borghi della collina della Serra, che discende fino al Lago di Viverone.
Da non dimenticare il borgo storico del Piazzo nella città di Biella con i suoi palazzi, spesso sede di mostre ed eventi culturali e quello di Masserano con il Palazzo dei Principi.
La ricca rete di centri storici presenti sul territorio, oltre a quelli già citati, con le loro attrattive paesaggistiche e culturali (ricetti, castelli, dimore storiche), ha dato vita nel 2005 al progetto Andar per Borghi, che ha visto la collaborazione di diversi Enti e Associazioni con l'obiettivo di realizzare e promuovere un circuito di borghi storici nel Biellese. Nei documenti sottostanti è possibile consultare proposte di itinerari (nate all'interno del progetto) tra i borghi biellesi e scoprirne caratteristiche e storia.