La scelta della Provincia di Biella per quanto riguarda la costruzione e gestione del Sit è stata quella di costruire una struttura interna all'Ente, denominata appunto SITA.
Tale organizzazione si avvale delle tecnologie GIS (Geographic Information Systems), ovvero un insieme di metodi, strumenti e tecniche volte al trattamento e all'elaborazione di informazioni in forma geografica e opera prevalentemente in maniera autonoma, affiancata da specifiche consulenze e servizi esterni ove necessario.
L'organico del SITA è attualmente di tre tecnici che si occupano della manutenzione e gestione del sistema e delle banche dati tematiche di interesse specifico.
Il SITA è una struttura di supporto informativo e decisionale; entra nel merito delle singole competenze amministrative che supporta esclusivamente per quel che riguarda gli aspetti di organizzazione logica delle informazioni, di analisi delle interconnessioni geografiche e fisiche tra le diverse attività, di creazione di scenari previsionali.
Il SITA si propone come supporto informativo anche per i soggetti della comunità delle autonomie locali biellesi sui temi attinenti l'informazione geografica e le sue applicazioni amministrative.
Dotazione tecnica
La struttura ha una dotazione hardware di alcune workstation di tipo grafico e un plotter HP 5500 Deskjet.
Opera con strumentazione GIS composita, che comprende client desktop, client mobili, un sistema WebGIS per la pubblicazione di dati geografici e servizi web, un data server per la gestione delle informazioni organizzate in specifici database relazionali e alcuni strumenti per il rilievo topografico di precisione.