Nel maggio 2016 è stato convocato in prima seduta il Tavolo Interistituzionale per le Pari Opportunità a cui sono stati invitati tutti gli attori del pubblico e privato sociale che a vario titolo si occupano della materia sul territorio biellese con l’obiettivo prioritario di giungere ad una programmazione partecipata sui temi della parità di genere e sulle iniziative in materia di pari opportunità
Le finalità del Tavolo consistono nel promuovere sul territorio una programmazione partecipata sui temi delle pari opportunità, progettando e attuando iniziative, nel coinvolgere le realtà istituzionali ed associative presenti sul territorio al fine di operare secondo logiche di raccordo tra pubblico e privato, nel perseguimento di obiettivi unitari e favorendo lo sviluppo di prassi operative comuni, nello sviluppare la promozione di politiche atte a prevenire ogni sorta di discriminazione.
Fin da subito si sono profilati diversi ambiti di intervento che hanno portato alla costituzione di tavoli di lavoro tematici, ad ingresso aperto e flessibili sulla base dei bisogni via via rilevati dai partecipanti.
Tavoli tematici
Al momento sono attivi i seguenti tavoli:
1. Tavolo Mercato del lavoro: sono trattati i temi inerenti la disoccupazione principalmente femminile, l’invecchiamento del mercato del lavoro e l’imprenditoria femminile. Alla luce della recente evoluzione creatasi a seguito della pandemia Covid 19, si è ampliato lo spettro di azioni perseguibili al tema dello smart working e a tutte le nuove problematiche ivi connesse (diritto alla disconnessione, conciliazione dei tempi lavoro/famiglia/tempo libero, mantenimento delle pari opportunità nella messa in smart working e non penalizzazione dell* smart worker).
2. Tavolo una Città per le donne che tratta principalmente la costruzione di una città a misura di donna, con l’organizzazione di una serie di iniziative condivise all’interno del tavolo e con il territorio (al momento i lavori sono concentrati sulla organizzazione di momenti di valorizzazione nel mese di marzo, in occasione della Festa della donna e del mese di novembre in occasione della giornata mondiale per l'eliminazione della violenza sulle donne)
3. Tavolo Scuola ed educazione: allo scopo di promuovere le tematiche della parità di genere e lotta agli stereotipi fin dalla più tenera età, con interventi specifici nelle scuole di ogni ordine e grado rapportati e modulati sulla base dell’età dei beneficiari. Proprio dalla collaborazione fra gli aderenti a questo tavolo nasce la prima iniziativa “Concorso sulle vie della parità”.
Partecipare ai tavoli
La vastità e la continua evoluzione della materia rende possibile e auspicabile la rimodulazione degli obiettivi e delle tematiche trattate e potrà condurre alla modifica/implementazione dei tavoli esistenti e /o alla costituzione di nuovi tavoli tematici a seconda dei temi portati dal territorio.
La partecipazione ai tavoli, da parte degli attori del pubblico e del privato sociale che a vario titolo si occupano di temi relativi alle pari opportunità, è libera e aperta.
Per partecipare occorre inviare una mail di presentazione a consigliera.parita@provincia.biella.it