La Segreteria Generale nella persona del Segretario Generale svolge una funzione di collaborazione, anche propositiva, e di assistenza giuridico-amministrativa a tutta l’amministrazione (sia agli organi politici che all’apparato burocratico) e verifica la conformità degli atti deliberativi di Consiglio e Assemblea dei Sindaci alle norme giuridiche. Il servizio esplica le proprie competenze nel rispetto della piena autonomia statutaria, regolamentare, dei principi costituzionali e nel rispetto delle garanzie ai cittadini.
La Segreteria Generale cura tutte le attività generali, ovvero tutte quelle che prescindono dalla competenza tipicamente settoriale e attengono alla complessità dell’Ente, tra le quali:
- informazione agli uffici e agli organi interessati sulle nuove disposizioni normative, divulgandone anche le modalità di attuazione;
- contatti con i diversi uffici pubblici ed autorità, sia a livello locale che centrale, anche con funzioni di rappresentanza.
- assistenza e consulenza agli organi istituzionali per l’esercizio della funzione di indirizzo e di controllo.
Cura i processi di partecipazione della Provincia agli organi, enti, associazioni che svolgono attività collegate al perseguimento dei fini istituzionali dell’ente, provvedendo a gestire la nomina dei rappresentanti provinciali presso enti, aziende ed istituzioni.
Cura la legittimità dell’azione amministrativa della Provincia, in particolare delle deliberazioni della Consiglio e delle Determinazioni Dirigenziali, provvedendo alla raccolta e registrazione degli atti e provvedimenti.
Assicura la pubblicazione di tutti gli atti che per legge devono essere affissi all’Albo pretorio della Provincia, in particolare quelli emanati dall’ente stesso. Provvede al rilascio degli atti e documenti amministrativi nonché a garantire il diritto di visione e di accesso agli atti amministrativi per il pubblico e per gli amministratori, nonché l’attuazione e l’osservanza delle disposizioni in materia di semplificazione della documentazione amministrativa.
Nell’ambito del servizio l’unità Protocollo-Archivio svolge i compiti di ricezione, smistamento, protocollazione, scansione della posta in ingresso e preparazione posta in uscita.
L’unità organizzativa dei Servizi Generali svolge tutte quelle attività (centralino, relazioni con l’utenza, autisti, logistica) che “supportano” l’Ente nel funzionamento quotidiano.
Per maggiori informazioni contatta il servizio Affari istituzionali, comunicazione e URP