L'art. 275 del D. Lgs. 152/2006 e s.m.i. è il relativo Allegato III alla Parte Quinta del medesimo decreto rappresentano il riferimento normativo per le emissioni di COV (Composti Organici Volatili).
Sono specificati:
i valori limite di emissione;
le modalità di monitoraggio e di controllo delle emissioni;
i criteri per la valutazione della conformità dei valori misurati ai valori limite;
le modalità di redazione del piano di gestione dei solventi.
Le disposizioni previste dall'art. 275 si intendono riferite anche alle installazioni soggette ad autorizzazione integrata ambientale.
Per fornire un supporto tecnico in merito agli adempimenti previsti per le attività disciplinate dall’art. 275 commi 1 e 2 del D.Lgs. 152/06 smi , di concerto con ARPA Piemonte, sono state redatte le linee guida "Criteri di conformità ai requisiti dell’art. 275 D.Lgs. 152/06 s.m.i. e modalità di valutazione del Piano Gestione Solventi".
Il documento presenta una guida per la verifica della conformità ai valori limite di emissione convogliata e diffusa, all’emissione totale e all’emissione bersaglio, nonché le indicazioni per la valutazione del Piano Gestione Solventi presentati dai gestori degli stabilimenti soggetti alla disciplina dell’art. 275 del D.lgs. smi.
Le linee guida e i relativi allegati possono essere scaricati di seguito.
Criteri di conformità all'art. 275 D.lgs. 152-2006 smi
Allegato 1 - PGS
Allegato 2 - PGS