Piano della Mobilità
L'Amministrazione Provinciale, a partire dal 2005 ha predisposto un aggiornamento del Piano della Mobilità, che riguarda in particolare la definizione del quadro della mobilità veicolare attuale e l’allestimento di scenari di simulazione evolutivi.
L'approfondimento, condotto dalla Cooperativa Architetti Ingegneri di Reggio Emilia (CAIRE) a supporto dell’attività di pianificazione territoriale, ha portato alla predisposizione di un sistema di simulazione in grado di valutare la fattibilità e la convenienza sugli importanti interventi infrastrutturali in agenda per lo sviluppo del territorio biellese.
I dati necessari al funzionamento del sistema sono stati assunti a partire dal perfezionamento delle basi dati già disponibili presso la Provincia ed opportunamente integrate attraverso analisi specifiche sviluppate in collaborazione con le strutture tecniche provinciali.
Gli esiti del lavoro sono descritti nella Relazione Illustrativa del Piano della Mobilità, denominata “Aggiornamento del quadro della mobilità veicolare nel territorio della Provincia di Biella. Costruzione di un modello di simulazione del traffico veicolare” e nel documento “Il modello di simulazione del traffico veicolare e gli scenari di simulazione”, i quali sono corredati da una serie di tavole che danno una rappresentazione della distribuzione della domanda di mobilità sulla rete stradale attuale e prevista, con le relative situazioni di criticità e congestione.
Rapporto IRES
La Provincia di Biella ha realizzato, attraverso l'l.R.E.S. Piemonte (istituto di ricerche economico sociali della Regione), una ricerca di scenario sulle possibili evoluzioni socio-economiche del territorio biellese. Tale studio, analogamente alle analisi di scenario svolte da I.R.E.S. a livello regionale, offre all’amministrazione provinciale ed ai principali attori pubblici e privati del territorio un utile punto di riferimento sia per conoscere le possibili dinamiche che si prospettano per la società e l'economia biellese, che per definire conseguentemente idonee politiche e progetti di sviluppo.
Dinamiche e prospettive del territorio biellese - Parte I
Dinamiche e prospettive del territorio biellese - Parte II
Dinamiche e prospettive del territorio biellese - Appendice
Studio per la messa in sicurezza del torrente Strona
Il P.T.P. propone, tra i documenti conoscitivi della Matrice Ambientale, lo studio datato maggio 2006 denominato “Studio di fattibilità finalizzato alla programmazione degli interventi di messa in sicurezza del T. Strona di Mosso – tratto dalla diga di Camandona alla confluenza in T. Cervo”, citandolo all'interno delle Norme di Attuazione come "...approfondimento delle conoscenze e definizione degli interventi per la messa in sicurezza del torrente Strona; gli interventi indicati nello studio sono assunti dai Comuni come riferimento in sede di formazione e adozione degli strumenti urbanistici generali o di loro varianti."
Poichè la documentazione che lo compone è molto corposa ed articolata, per chi fosse interessato può farne richiesta utilizzando il modulo dopo aver contattato l'ufficio preposto ai seguenti riferimenti:
Area Tecnica
Ufficio Prevenzione, sicurezza, protezione civile, assetto idrogeologico e attivita' estrattive
Telefono: +390158480810
Email: difesa.suolo@provincia.biella.it