In occasione della revisione ordinaria del Piano Regolatore Generale o della formazione delle varianti strutturali, la Provincia è tenuta a fornire a ciascun comune il “Dossier Comunale”, ovvero l’estratto per Comune di tutte le informazioni e le conoscenze raccolte, elaborate e prodotte dalla Provincia all’interno delle ricerche e degli Osservatori del Piano Territoriale Provinciale (PTP).
Una prima versione del Dossier Comunale fu realizzata nel 2001 nell’ambito del processo di formazione del PTP e consegnata alle singole amministrazioni con l’obiettivo di instaurare un rapporto di collaborazione tra Provincia e Comuni nella definizione delle linee di indirizzo del piano stesso.
Questa è la seconda edizione del Dossier Comunale, aggiornata e arricchita nei suoi contenuti informativi, sia per favorire la compatibilità, la coerenza e l'integrazione tra gli strumenti di governo del territorio ai diversi livelli istituzionali, sia per fornire un supporto utile alla redazione del Rapporto Ambientale previsto nel processo di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) dei piani.
Il Dossier Comunale è strutturato come un catalogo di tutte le informazioni e delle relative rappresentazioni, organizzato per ogni ambito comunale. Viene reso disponibile nel formato compresso "djvu" visualizzabile e navigabile con uno specifico browser plug-in, scaricabile gratuitamente.
Ai Comuni, principali destinatari del Dossier, si chiede la verifica dell’esattezza e completezza dei dati in esso contenuti al fine di consolidare, aggiornare, arricchire e condividere il patrimonio di conoscenza alla base della programmazione territoriale.