Il Progetto "Alla faccia del disagio…", ammesso a contributo nell'ambito del bando Azione ProvincEgiovani di UPI, in partenariato con Anteo Cooperativa, Sonoria APS, Hope Club, ASL Biella, Comuni di Cossato e Valdilana, intende offrire ai giovani, duramente colpiti dagli effetti della pandemia sotto il profilo psicologico e relazionale, l’opportunità di sviluppare il tema del disagio giovanile attraverso più azioni mirate, separate ma strettamente interconnesse. All'interno del percorso progettuale sono previste diverse azioni indipendenti ma strettamente interconesse.
Una prima azione riguarda interventi nelle scuole e nei luoghi dell’extrascuola finalizzati alla prevenzione e al contrasto del disagio giovanile con lo scopo di favorire la presa di coscienza delle proprie condotte spesso violente ed autodistruttive che si traducono nell’autoisolamento, nell’uso ed abuso di alcol e droghe.
Una seconda azione consiste nell’offrire ai giovani in situazioni di marginalità, anch’essi parecchio cambiati dopo gli ultimi due anni di pandemia, nuove occasioni ed opportunità ricreative di socializzazione, con la promozione di laboratori teatrali e musicali.
Una terza azione consiste nel creare le condizioni per rendere sostenibile l’impegno dei giovani a favore di progetti stabili nel tempo, con la strutturazione di percorsi di acquisizione delle competenze utili alla gestione di attività progettuali territoriali che nascono dai giovani e dal loro sentire per i giovani.
Una quarta azione riguarda la promozione del concorso "E tu... come stai?" avente come tema il benessere, finalizzato alla realizzazione di un’opera (video, canzone, fumetto, elaborato, fotografia). Il percorso per arrivare al prodotto è un progetto nel progetto, nel senso che favorisce il confronto e la elaborazione su un argomento che spesso non si riesce a trattare.
Aperto il Contest per i migliori prodotti comunicativi realizzati nell’ambito dei progetti finanziati da Azione ProvincEgiovani 2021!
Per partecipare inviare un'opera secondo le indicazioni contenute nel regolamento, all'email politichegiovanili@provincia.biella.it ENTRO IL 23 GIUGNO 2023