Il progetto Tessuto Storico Biellese è nato all'interno e con il coinvolgimento dei partner del Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda, ora evolutosi nella Rete Archivi Biellesi. È stato avviato nel 2017, è proseguito negli anni successivi ed è tuttora in corso.
Nell’ambito del progetto sono state realizzate e si stanno realizzando diverse iniziative mirate a consolidare la base di conoscenze attraverso la digitalizzazione di fondi storici, a proporre nuovi percorsi tematici, a condividere il patrimonio archivistico, attraverso il portale www.retearchivibiellesi.it, anche in collegamento con lo sviluppo del turismo d'impresa.
Il progetto porta avanti un insieme coordinato di iniziative mirate:
- a consolidare la base di conoscenze, con il censimento, inventariazione, catalogazione e digitalizzazione di fondi storici;
- a produrre nuove fonti documentarie;
- a proporre percorsi di ricerca tematici che mettano in valore e connettano l'insieme dei patrimoni storici del Biellese e che possano fungere da valido spunto per studi, ricerche e didattica;
- alla più ampia digitalizzazione e condivisione del patrimonio sul sito www.retearchivibiellesi.it;
- alla realizzazione di materiale multimediale;
- al mantenimento del database alla base del sito della Rete Archivi Biellesi, che garantisce la possibilità di interoperabilità con altri portali;
- alla comunicazione e promozione del progetto e delle iniziative, grazie ad un insieme coordinato di azioni ed eventi e all’utilizzo di strumenti di informazione quali siti web e social media, materiali multimediali e mappe interattive.
In questa sezione è possibile consultare e scaricare i più recenti progetti denominati:
Negli anni dal 2017 ad oggi sono stati censiti e digitalizzati materiali d'archivio tra cui quelli, per citare alcuni esempi, dell'IIS "E. Bona" di Biella, dell'ITIS "Q. Sella" di Biella, della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, del Comune di Sordevolo (archivio Vercellone), dei Lanifici Rivetti, della Fabbrica della Ruota, del Centro di Documentazione Adriano Massazza Gal Fondazione ETS. Tutto il materiale è consultabile sul sito www.retearchivibiellesi.it.
Sono stati inoltre creati e gestiti i profili social della Rete Archivi Biellesi su Facebook e Instagram:
Sono state organizzate mostre e convegni. Il tutto con l'obiettivo di dare massima diffusione alle attività e rendere il più possibile accessibili gratuitamente online i patrimoni archivistici.