Progetti attivi

Immagine
Immagine
ufficio europa informa PROGETTI ATTIVI
Testo Principale

Progetti in corso suddivisi per aree tematiche

 

GIOVANI/ISTRUZIONE/SOCIALE

 

TURISMO

Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda è un progetto che coinvolge Enti, Associazioni e Aziende del territorio Biellese. Finalità del progetto è la valorizzazione degli archivi tessili che conservano documenti e materiali di diverse tipologie (documenti cartacei, audiovisivi, immagini, storie, oggetti). Gli archivi, custodi della memoria del “saper fare” di operai, tecnici e imprenditori, vengono inseriti in un database sul portale www.archivitessili.biella.it dove il pubblico, specialistico e non, può liberamente consultare i documenti digitalizzati anche attraverso l'esplorazione di una mappa interattiva tematica. Il Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda è un progetto attivo dal 2010. La partecipazione avviene attraverso l'adesione all'Associazione Temporanea di Scopo che lo gestisce.

Tessuto Storico Biellese - Il progetto nasce all'interno della compagine del Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda e si propone di realizzare azioni di implementazione del database archivistico del Centro Rete, di realizzare eventi e promuovere le attività realizzate.

Ecomuseo del Biellese è un sistema di 15 cellule ecomuseali dislocate in tutto il territorio biellese. Il progetto si rivolge sia agli abitanti, con i quali conduce un percorso di riappropriazione dell’identità storica e culturale volto ad identificare nuovi processi di sviluppo per il territorio, sia ai visitatori che possono scoprire le tradizioni locali. Le cellule ecomuseali costituiscono gli elementi di una rete che si estende sul territorio interpretandone i valori, e operano come laboratori di conservazione e di documentazione di patrimoni documentari, reperti, pratiche tecniche e modelli socio-culturali. Collezioni di utensili e attrezzature trovano spazio all'interno di edifici di grande suggestione; itinerari tematici conducono alla scoperta di luoghi rappresentativi delle comunità.

 

AMMINISTRAZIONE E GIOVANI

• Province&Comuni

Provincia di Biella collabora e partecipa al progetto coordinato da Unione Province Italiane (UPI)

Migliorare la capacità amministrativa delle Province, razionalizzare la spesa pubblica, favorire una strategia unitaria di sviluppo territoriale: sono questi gli obiettivi del progetto Province&Comuni realizzato dall’UPI nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance Istituzionale 2014 -2020 promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, con il coinvolgimento delle 76 Province italiane.

Il progetto accompagnerà le Province in un percorso di riorganizzazione e accrescimento delle competenze del personale, mirato a rafforzare le capacità di programmazione, progettazione e realizzazione degli investimenti. Non solo rispetto alle proprie competenze, ma anche a supporto dei Comuni, in particolare attraverso la valorizzazione delle Stazioni Uniche Appaltanti, del Servizio Associato Politiche Europee e dei Servizi di innovazione, raccolta ed elaborazione dei dati.

Tra le azioni che saranno realizzate, lo sviluppo di modelli di servizi comuni che rispondano ad un’unica strategia nazionale, la formazione e l’accrescimento professionale del personale impegnato nelle Stazioni Uniche, nei Servizi Europa e Servizi di innovazione, la realizzazione di una piattaforma collaborativa informatica a supporto di tutte le Province che permetterà l’integrazione dei dati.

Leggi l'articolo sul progetto: Al via il progetto Province&Comuni

Riferimenti per info e contatti: presidenza@provincia.biella.it

 

Riferimenti per info e contatti:

UFFICIO EUROPA  della Provincia di Biella

ufficioeuropa@provincia.biella.it 

Data ultima modifica: 14/03/2022