Caccia e pesca
cinghiali

Si comunica che la lezione del corso sulla PSA, programmata per il 29 agosto 2024 presso la sede della Provincia di Biella e rinviata a causa dell'imprevista assenza dei docenti incaricati, verrà recuperata martedì 24 settembre.

L'Ufficio Caccia e Pesca della Provincia di Biella comunica che con Determinazione Dirigenziale n. 1254 del 06/08/2024 è stata autorizzata la Federazione Interprovinciale Coldiretti Vercelli e Biella a tenere un “Corso di formazione per i soggetti attuatori dei piani di controllo della specie cinghiale (Sus scrofa)”.

Il corso si svolgerà dal 26 al 29 agosto 2024 e prevede tre lezioni, per un totale di 9 ore totali, suddivise come da programma allegato.

Per chi fosse interessato ad iscriversi è invitato a rivolgere la propria domanda direttamente alla segreteria Coldiretti di Biella e Vercelli.

Con l'occasione si ricorda che i soggetti già autorizzati all’attuazione del piano di controllo di cui alla deliberazione della Giunta regionale 1° marzo 2019,n. 20 - 8485 e s.m.i. possono partecipare alla sola lezione di aggiornamento inerente: norme igienico - sanitarie e trattamento animali abbattuti, tecniche e modalità di prelievo campioni biologici, dispositivi da utilizzare e precauzioni da adottare durante il trattamento delle carcasse,  prescrizioni di natura sanitaria, trattamento e trasporto dei capi prelevati con particolare riguardo alla peste suina “africana” (corrispondente alla Lezione c del programma allegato).

Pertanto, visto il continuo espandersi della PSA sul territorio piemontese, si invitano tutti gli operatori già abilitati al contenimento del cinghiale  (selecontrollori/tutor/operatori PSA/cacciatori nominativamente individuati etc...) ma non in possesso del modulo relativo alla PSA a partecipare all'incontro soprariportato al fine di ottenere il relativo attestato e poter continuare l'attività di depopolamento in conformità con la disposizioni regionali.

Per iscriversi esclusivamente alla lezione c sulla PSA scrivere a: vigilanza.venatoria@provincia.biella.it o contattare i numeri 0158480887 - 0158480662

Il Servizio Caccia e Pesca resta a disposizione per eventuali chiarimenti.