Data
Categoria
News
Immagine
Immagine
SHOAH memoria e futuro
Testo Principale

Il 27 gennaio 2025 ricorre un appuntamento di grande forza simbolica: nella stessa data nel 1945 veniva infatti liberato il Campo di Auschwitz-Birkenau e scoperte le atrocità dell’Olocausto di cui fu responsabile la Germania nazista,  i loro alleati e i collaborazionisti. Oggi, in un mondo in guerra che sembra aver imparato troppo poco da quell’abisso,  la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e la Provincia di Biella, nella convinzione che solo la cultura e la formazione delle giovani generazioni possano essere antidoto alla barbarie, hanno promosso un percorso di valorizzazione formativa degli studenti biellesi per commemorare l'80° Anniversario dalla Liberazione e sensibilizzare le giovani generazioni sul tema della Shoah. 

Provincia di Biella e  Fondazione Cassa di Risparmio di Biella promuovono un percorso di valorizzazione formativa degli studenti biellesi per commemorare l'80° Anniversario dalla Liberazione del Campo di Auschwitz-Birkenau, avvenuta il 27 gennaio del 1945, e sensibilizzare le giovani generazioni sul tema della Shoah, il tragico evento che ha segnato la storia europea del Novecento.
Per il raggiungimento di tale obiettivo, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Biella viene indetta, per l'anno scolastico 2024/2025, la I edizione del concorso scolastico "Shoah: memoria e futuro", rivolto agli allievi delle classi III, IV e V delle Scuole Secondarie di Secondo Grado della Provincia di Biella, al fine di promuovere studi e approfondimenti sul tema.

La Provincia di Biella sostiene con fervore questa iniziativa, convinta che rappresenti un'importante occasione di formazione per le nuove generazioni, su cui si fonda il futuro del nostro mondo. È essenziale che non dimentichino e tornino ad occuparsi attivamente di temi e tragedie rilevanti come la Shoah”, Commenta il Presidente di Provincia di Biella Emanuele Ramella Pralungo

La Fondazione sostiene questa iniziativa con la certezza che la formazione delle giovani generazioni alla memoria e alla tolleranza sia una mission fondamentale e trasversale dell’Ente. Solo costruendo fin dalla più giovane età l’abitudine allo studio dei fatti, alla riflessione e al rifiuto della violenza e dei totalitarismi è possibile costruire una società sana e dotata degli anticorpi per future tragedie come la Shoa. Credo che per i ragazzi che parteciperanno sarà una grande e importante occasione di riflessione”. Dichiara il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella Michele Colombo.    

Il concorso ha come oggetto la redazione di un lavoro di riflessione sul tema della Shoah e potranno essere presentate le seguenti tipologia di elaborati:
- ricerche;
- saggi;
- articoli;
- opere grafiche;
- fumetti;
- video.

Per le classi III delle Scuole Secondarie di Secondo Grado della provincia di Biella 
Partecipare al concorso con lavori che siano rappresentativi dell'attività svolta dalla classe e di una riflessione collettiva sul tema. La partecipazione al concorso dovrà essere coordinata da un docente di riferimento. La Commissione di esperti individuata selezionerà 12 lavori ritenuti meritevoli che verranno premiati con una visita del Memoriale della Shoah di Milano (Binario 21) dell'intera classe. 

Per gli studenti delle classi IV e V delle Scuole Secondarie di Secondo Grado della provincia di Biella 
Partecipare al concorso con un elaborato che evidenzi una riflessione sul tema del concorso. La Commissione di esperti individuata selezionerà 18 lavori ritenuti meritevoli che verranno premiati con il viaggio ad Auschwitz realizzato dall'associazione Treno della Memoria nel mese di febbraio o marzo (data da definire).

Scadenza per invio degli elaborati: entro le ore 12.00 del 20 dicembre 2024.

Il 27 gennaio 2025 si terrà l'evento di premiazione dei vincitori a cui saranno invitati tutti i partecipanti interessati.
Dopo l'esperienza del viaggio ad Auschwitz e la visita del Memoriale della Shoah di Milano verrà richiesto ai vincitori di partecipare in qualità di "ambasciatori della memoria" a momenti di restituzione per raccontare la loro esperienza di cittadinanza attiva ai compagni di scuola, alle famiglie e alla comunità.

Info e regolamento completo al link www.fondazionecrbiella.it/shoah-memoria-e-futuro