Data
Categoria
News, Viabilità e strade
Immagine
Immagine
ciclisti su strada
Testo Principale

In seguito ad un sopralluogo effettuato lungo la SP 214 Bioglio - Valle San Nicolao, i tecnici della Provincia di Biella hanno riscontrato alcune criticità sulla strada, tra il km 1+840 e il km 3+220, in particolare alle griglie per il deflusso dell'acqua piovana, che potrebbero essere causa di criticità in particolar modo per i ciclisti.

Al fine di garantire la sicurezza di tutti gli utenti, l'Amministrazione provinciale ha emesso l'Ordinanza n. 44, che prevede la chiusura al transito delle biciclette nel tratto che collega la frazione Portula di Bioglio alla frazione Chiesa di Valle San Nicolao in attesa di intervenire sulle criticità.

Si è quindi proceduto tempestivamente con un ulteriore sopralluogo insieme all’impresa incaricata dei lavori di manutenzione, che comprenderanno l’installazione di nuovi canali prefabbricati dotati di grigliati stradali adeguati. I lavori inizieranno giovedì 17 aprile, in considerazione della complessità nel reperire i materiali e per coincidere con la chiusura delle scuole durante le vacanze di Pasqua, al fine di minimizzare i disagi per la comunità. Da giovedì 17 aprile a martedì 22 aprile la Provincia di Biella prevede quindi di adottare una nuova Ordinanza di sospensione del traffico dalle ore 8:00 alle ore 17:00, mentre, qualora fosse necessario il completamento dei lavori, a partire da martedì 22 aprile verrà istituito un senso unico alternato.

 "La nostra Amministrazione si impegna a garantire la manutenzione delle infrastrutture provinciali, poiché riteniamo sia nostro dovere garantire a ogni cittadino la possibilità di muoversi in sicurezza e tranquillità. Inoltre, in un contesto in cui la mobilità sostenibile sta diventando sempre più centrale nelle politiche urbane, è fondamentale sottolineare l'impegno delle Istituzioni verso la sicurezza dei ciclisti.” dichiara il Presidente della Provincia di Biella Emanuele Ramella Pralungo. “È stato pertanto indispensabile procedere con urgenza alla chiusura, in questo caso al transito delle biciclette, di questo tratto di strada, intervenendo con lavori di manutenzione efficaci, tempestivi e facilmente realizzabili con risorse attualmente disponibili. Ci impegniamo a risolvere questa problematica nel minor tempo possibile, cercando di ridurre al minimo i disagi per i cittadini e garantendo così un'infrastruttura che promuova la sicurezza e il benessere di tutti”.