La Legge Regionale n. 22 del 26/06/2006 ha trasferito alle Province le funzioni ed i compiti amministrativi, nonchè l'attività di vigilanza e controllo in merito al rilascio delle autorizzazioni per lo svolgimento del servizio di noleggio di autobus con conducente.
La Provincia di Biella rilascia l’autorizzazione per il servizio di noleggio di autobus con conducente alle imprese aventi la sede legale o la principale organizzazione aziendale nell’ambito territoriale di propria competenza. Le Imprese in possesso di autorizzazione saranno iscritte nel registro regionale delle imprese esercenti l’attività di trasporto di viaggiatori mediante noleggio di autobus con conducente.
In seguito all'entrata in vigore del Regolamento (CE) n. 1071/2009 e delle successive normative applicative, le imprese di Noleggio autobus con conducente, prima di ottenere l'autorizzazione provinciale, sono tenute a recarsi presso gli Uffici della Motorizzazione Civile per ottenere l'autorizzazione all'esercizio della professione e la conseguente iscrizione al relativo Registro Elettronico Nazionale, ai sensi delll'art. 10 del Regolamento stesso, documentando il possesso dei requisiti per l'accesso alla professione (onorabilità, capacità professionale, idoneità finanziaria, stabilimento).