Agevolazioni tariffarie trasporti pubblici
Hanno diritto al rilascio della tessera smart card BIP di libera circolazione i residenti nella Regione Piemonte appartenenti a una delle seguenti categorie:
- ciechi assoluti e ciechi ventesimisti (la gratuità del viaggio è consentita all'eventuale accompagnatore);
- sordomuti;
- "grandi invalidi" (invalidi: di guerra, civili di guerra e per servizio), appartenenti alle categorie dalla Iª alla IVª; viene rilasciata una tessera che permette la gratuità del viaggio all'eventuale accompagnatore a coloro che appartengono alla Iª categoria con una super invalidità;
- disabili invalidi civili e del lavoro con una percentuale di invalidità non inferiore al 67%(nei casi di invalidità al 100% la gratuità del viaggio è consentita anche all'eventuale accompagnatore);
- minori invalidi (la gratuità del viaggio è consentita anche all'eventuale accompagnatore);
- ultrasessantacinquenni con difficoltà persistenti nello svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età (art. 6 del D.Lgs. 509/1988) con una percentuale di invalidità non inferiore al 67%;
- soggetti con handicap grave riconosciuto con Legge n. 104/92, art. 3, comma 3 (la gratuità del viaggio è consentita anche all'eventuale accompagnatore).
Nuove disposizioni in materia di tessere di libera circolazione
Con D.G.R. n. 62 –1987 del 31/07/2015 la Regione Piemonte ha ridefinito le caratteristiche e le modalità di emissione delle tessere di libera circolazione sulle linee di trasporto pubblico regionale a favore dei diversamente abili.
COME OTTENERE LA TESSERA - Video per i non udenti: https://youtu.be/pAXNwg3TRiM
Per ottenere la tessera, l’utente dovrà versare, mediante apposito bollettino postale rilasciato dalla Provincia, il costo di emissione e spedizione della smart card BIP pari a € 15,00 (IVA inclusa).
Il costo è una tantum
La tessera smart card BIP di libera circolazione sarà recapitata al domicilio dell’utente e sarà dotata di un titolo di validità annuale (12 mesi) a partire dal 1° giorno del mese successivo alla richiesta, per i pagamenti effettuati entro il 15 del mese in corso, oppure avrà validità a partire dal 16° giorno del mese successivo alla richiesta, per i pagamenti effettuati dopo il 16 del mese in corso.
Documentazione necessaria
Per il rilascio delle tessere smart card BIP dovranno essere presentati i seguenti documenti:
- copia fotostatica del documento d'identità e del codice fiscale
- copia certificato di invalidità e/o handicap
- fototessera del soggetto avente diritto solo se maggiorenne
- denuncia presso le Autorità competenti di furto, smarrimento o deterioramento non dimostrabile (solo in caso di furto, smarrimento o deterioramento non dimostrabile).
Nel caso in cui l’utente non possa presentarsi direttamente allo sportello dell’Amministrazione provinciale l’utente dovrà compilare e sottoscrivere, unitamente ai documenti richiesti nell’istanza stessa, i modelli allegati.