Tessere di libera circolazione per disabili

Testo Principale

Agevolazioni tariffarie trasporti pubblici
Hanno diritto al rilascio della tessera smart card BIP di libera circolazione i residenti nella Regione Piemonte appartenenti a una delle seguenti categorie:

  • ciechi assoluti e ciechi ventesimisti (la gratuità del viaggio è consentita all'eventuale accompagnatore);
  • sordomuti;
  • "grandi invalidi" (invalidi: di guerra, civili di guerra e per servizio), appartenenti alle categorie dalla Iª alla IVª; viene rilasciata una tessera che permette la gratuità del viaggio all'eventuale accompagnatore a coloro che appartengono alla Iª categoria con una super invalidità;
  • disabili invalidi civili e del lavoro con una percentuale di invalidità non inferiore al 67%(nei casi di invalidità al 100% la gratuità del viaggio è consentita anche all'eventuale accompagnatore);
  • minori invalidi (la gratuità del viaggio è consentita anche all'eventuale accompagnatore);
  • ultrasessantacinquenni con difficoltà persistenti nello svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età (art. 6 del D.Lgs. 509/1988) con una percentuale di invalidità non inferiore al 67%;
  • soggetti con handicap grave riconosciuto con Legge n. 104/92, art. 3, comma 3 (la gratuità del viaggio è consentita anche all'eventuale accompagnatore).

Nuove disposizioni in materia di tessere di libera circolazione

Con D.G.R. n. 62 –1987 del 31/07/2015 la Regione Piemonte ha ridefinito le caratteristiche e le modalità di emissione delle tessere di libera circolazione sulle linee di trasporto pubblico regionale a favore  dei diversamente abili.

COME OTTENERE LA TESSERA       -      Video per i non udenti: https://youtu.be/pAXNwg3TRiM

Per ottenere la tessera, l’utente dovrà versare, mediante apposito bollettino postale rilasciato dalla Provincia, il costo di emissione e spedizione della smart card BIP pari a € 15,00 (IVA inclusa).

Il costo è una tantum
La tessera smart card BIP di libera circolazione sarà recapitata al domicilio dell’utente e sarà dotata di un titolo di validità annuale (12 mesi) a partire dal 1° giorno del mese successivo alla richiesta, per i pagamenti effettuati entro il 15 del mese in corso, oppure avrà validità a partire dal 16° giorno del mese successivo alla richiesta, per i pagamenti effettuati dopo il 16 del mese in corso.

Documentazione necessaria
Per il rilascio delle tessere smart card BIP dovranno essere presentati i seguenti documenti:

  • copia fotostatica del documento d'identità e del codice fiscale
  • copia certificato di invalidità e/o handicap
  • fototessera del soggetto avente diritto solo se maggiorenne
  • denuncia presso le Autorità competenti di furto, smarrimento o deterioramento non dimostrabile (solo in caso di furto, smarrimento o deterioramento non dimostrabile).

Nel caso in cui l’utente non possa presentarsi direttamente allo sportello dell’Amministrazione provinciale l’utente dovrà compilare e sottoscrivere, unitamente ai documenti richiesti nell’istanza stessa, i modelli allegati.

 

 

Data ultima modifica: 10/05/2024