Casa Museo dell'Alta Valle del Cervo
Il percorso della religiosità popolare
Nell’Alta Valle del Cervo molti sono i segni della tradizione religiosa popolare che testimoniano l’onnipresenza della Chiesa nella vita della comunità. La popolazione nel corso dei secoli ha dotato il territorio di edifici per il culto con percorsi devozionali diffusi, evidenziati da oratori, piloni votivi e pitture murali di interessante valore documentario e genuina espressione di fede. Da Campiglia Cervo, attraverso boschi di faggio e di castagno, per due distinte mulattiere si sale all’Ospizio di San Giovanni Battista d’Andorno, luogo simbolo e di riferimento morale e religioso per gli abitanti dell’intero territorio valligiano. Su un percorso indicato da segnavia e commentato da tabelloni esplicativi si incontrano le cinque edicole del sacro Monte, dedicate ai Santi Eremiti, dalle forme architettoniche semplici con un portico antistante che facilitava ai pellegrini il riposo e la preghiera al coperto e al riparo dalle intemperie.
Tipologia dell’offerta
Visita guidata - Visita - conferenza - Percorso didattico tematico.
Destinatari
Scuola secondaria di I e II grado.
Durata dell’attività 3 ore circa.
Materiali a disposizione
Pieghevoli e pannelli esplicativi sul percorso.
Consigli e condizioni per la partecipazione
Prenotazioni almeno due settimane prima della visita, con possibilità di incontri preliminari con gli insegnanti.
Costi di partecipazione
50 euro per gruppi di 30 persone.
Informazioni
Daniela Casale (presidente dell'associazione) - Cell. 333-3876595
E-mail: info@casamuseo-altavalledelcervo.it
Le opere di Federico Rosazza Pistolet
All’interno del centro storico di Rosazza, con comode percorrenze su strade acciottolate e asfaltate, è possibile sviluppare un itinerario con soste di riflessione e di commento alle più suggestive opere realizzate in paese dal senatore Federico Rosazza Pistolet (1813-1899) nel suo ultimo trentennio di vita (cimitero, chiesa parrocchiale, fontane, abbeveratoi, municipio, strade, mulattiere, castello).
Un pieghevole con descrizione delle singole opere e alcuni pannelli sul percorso guidano il visitatore e mettono in evidenza le grandi competenze delle maestranze locali nel settore delle costruzioni edili e della lavorazione della pietra locale, oltre alle eccezionali benemerenze del filantropo valligiano.
Tipologia dell’offerta
Visita guidata - Percorso didattico tematico
Destinatari
Scuola secondaria di I e II grado
Durata dell’attività 2 ore circa
Materiali a disposizione
Pieghevoli e pannelli esplicativi sul percorso
Consigli e condizioni per la partecipazione
Prenotazioni almeno due settimane prima della visita, con possibilità di incontri preliminari con gli insegnanti
Costi di partecipazione
Euro 50 per gruppi fino a 30 persone
Informazioni
Daniela Casale - Cell. 333-3876595
E-mail: info@casamuseo.altavallecervo.it
Visita alla Casa Museo
L’edificio con allestite 17 stanze, presenta la casa tradizionale ottocentesca dell’Alta Valle del Cervo a doppia funzione rurale e abitativa, con cucina, stalla, camera da letto, granaio, oltre a particolarità culturali e sociali di questo territorio (la scuola elementare femminile, quella professionale a indirizzo edile, le società operaie, l’attività dei muratori e degli scalpellini, l’emigrazione stagionale degli uomini, il ruolo fondamentale esercitato dalla donna nella società locale). In un locale è esposta una mostra permanente con fotografie in bianco e nero di baite, di grande formato, realizzate negli anni 1960-1964, che costituisce una testimonianza storica di un paesaggio e di una tipologia costruttiva in parte scomparsa, o irreparabilmente modificata.
Tipologia dell’offerta
Visita guidata
Destinatari
Tutti
Durata dell’attività
1,5 / 2 ore a seconda degli approfondimenti richiesti
Strutture e servizi per l’utenza
Aula didattica
Materiali a disposizione
Guida alla visita della Casa Museo, due pieghevoli con itinerari tematici, pubblicazioni sul territorio e su vicende storiche particolari, pubblicazione inerente i 30 anni dell'attività.
Consigli e condizioni per la partecipazione
Prenotazioni almeno due settimane prima della visita, con possibilità di incontri preliminari con gli insegnanti
Costi di partecipazione
50 euro per gruppi fino a 25 persone.
Informazioni
Daniela Casale - Cell. 333-3876595
E-mail: info@casamuseo.altavallecervo.it
Una giornata nell'alpe
La vita dell’alpe è preziosa per l’economia montana, per la gestione del paesaggio, per il mantenimento delle tradizioni e del presidio umano in montagna. La giornata dell’alpigiano può essere vissuta, accompagnandolo nelle svariate attività, per conoscere ed imparare antichi e nuovi saperi. Accostarsi al pascolo, entrare nella baita con l’essenzialità dell’abitare, accostare gli animali, assistere e partecipare alla lavorazione del latte sono esperienze importanti, soprattutto quando l’attore principale è l’alpigiano.
Tipologia dell’offerta
Visita - Laboratorio - Percorso didattico sul Carabus olympiae, specie endemia della Valsessera - Dimostrazione della lavorazione del latte
Destinatari
Tutti
Durata dell’attività
Mezza giornata di attività, alla quale può essere aggiunta mezza giornata in libertà nel paesaggio dell’alpeggio
Strutture e servizi per l’utenza
Laboratorio didattico - Attrezzature - Proiettore, schermo e impianto audio - Materiali e disposizione - Video
Consigli e condizioni per la partecipazione
Necessaria la prenotazione presso le cellule ecomuseali, aperte da giugno ad ottobre. Possibilità di concordare il pasto caldo o la degustazione di formaggi e salumi o il semplice pranzo al sacco
Informazioni
Agriturismo Alpe Moncerchio
Bielmonte (BI)
+ 39.339.7289682 + 39.329.2060620
info@moncerchio.it
http://www.alpemoncerchio.it
Il pensiero verde di Ermenegildo Zegna
L’Oasi Zegna rappresenta un importante esempio di valorizzazione naturalistica della vasta area montana che si estende intorno alla Strada Panoramica Zegna, realizzata negli anni ‘30 dall’industriale laniero Ermenegildo Zegna che, con il suo “pensiero verde”, trasformò completamente il paesaggio piantumandovi oltre 500.000 conifere e molte centinaia di rododendri. Le attività prevedono visite guidate alla scoperta della Conca dei rododendri, particolarmente affascinante in primavera, e passeggiate alla scoperta della flora e della fauna del luogo lungo i sentieri che conducono ai due alpeggi di Moncerchio e Margosio, cellule dell’Ecomuseo del Biellese. Da maggio a settembre è possibile visitare gli alpeggi e assistere alla lavorazione del latte per la produzione dei formaggi e degustare i prodotti tipici. In caso di cattivo tempo, per il pranzo sarà possibile l’utilizzo di uno spazio coperto presso una struttura ricettiva. I laboratori didattici e le visite a Casa Zegna, sede dell’archivio storico del Gruppo Zegna, a Valdilana Loc. Trivero, conducono i visitatori alla scoperta della nascita e dell’evoluzione del pensiero verde di Ermenegildo Zegna. Tipologia dell’offerta
Visita guidata
Laboratorio
Destinatari
Le escursioni guidate sono adatte a bambini e ragazzi di tutte le età
I laboratori didattici di Casa Zegna sono rivolti all’ultimo ciclo dell’infanzia e alle elementari
Durata dell’attività
Mezza giornata o giornata intera
Strutture e servizi per l’utenza
Pranzo al sacco o possibilità di utilizzare uno spazio coperto presso una struttura ricettiva dell’ Oasi Zegna.
Consigli e condizioni per la partecipazione
Prenotazioni presso Oasi Zegna tel. 0157591460.
Le due cellule ecomuseali (alpeggi) sono visitabili solo da fine maggio a fine settembre
Costi di partecipazione
Visita con la guida naturalistica: Euro 140 + iva per la mezza giornata / Euro 160 + iva per la giornata intera. Sono necessarie 2 guide per gruppi superiori a 25 pax
Laboratori didattici a Casa Zegna: 5 Euro a bambino
Visita guidata a Casa Zegna; 90 Euro . Sono necessarie 2 guide per gruppi superiori a 25 pax
Informazioni
Casa Zegna Oasi Zegna
Via Marconi 23 – 13835 Valdilana Loc. Trivero
tel. 015 7591463/460
fondazione.archivio@zegna.com
oasizegna@zegna.com, www.oasizegna.com
Fabbrica della Ruota e DocBi Centro Studi Biellesi
La tessitura a mano
Un coinvolgente viaggio nel tempo farà vivere agli studenti una giornata tipo di un bambino operaio in un lanificio fra’800 e ‘900, scoprendone la fatica e i pericoli in aziende in cui l’acqua era protagonista. Come vivevano i bambini in quell’epoca? A che età iniziavano a lavorare? Non si tratta, quindi, di una lezione frontale di tipo tradizionale, ma si incoraggeranno gli alunni a partecipare attivamente attraverso discussioni, semplici giochi e un laboratorio pratico.
VIAGGIO NEL TESSUTO - Sapete interpretare le sigle dell’etichetta della vostra maglietta? Da questa semplice domanda partirà il viaggio fra fibre, stoffa, coloranti, ma non solo. Si analizzerà come le fabbriche del passato - la “Fabbrica della Ruota” ad esempio - avessero interessanti aspetti ecologici ma anche problematici effetti inquinanti. Sarà così possibile confrontare i pericoli di ieri con quelli di oggi. Una storia affascinante e tutta da scoprire, che renderà gli alunni consapevoli non solo di ciò che indossano, ma anche dell’inquinamento che si può generare nei vari processi produttivi.
ENTRAMBI I PERCORSI SI ARTICOLANO in due parti: una prima “teorica” di visita alla Fabbrica e al suo percorso espositivo e una seconda di laboratorio didattico a scelta tra:Impariamo a tessere! Livelli 1, 2 e 3 : Si propone agli studenti una divertente attività che li aiuterà a comprendere meglio il funzionamento di un vero telaio e la distinzione fra trama e ordito. Attraverso l’utilizzo di un semplice telaio in legno e cartoncino, gli alunni creano un piccolo tessuto in lana ciascuno. Imparate le basi della tessitura, durante una seconda visita gli studenti passeranno al livello successivo, fino a lavorare con due navette e più colori.
Giochiamo con la lana! : Com’è la lana grezza? Si usa solo per fare i maglioni invernali? Tra i vari usi della lana grezza, vi è anche la trasformazione in feltro. Con questo laboratorio semplice e divertente gli studenti scoprono i diversi usi della lana, creando delle palline di feltro. Queste potranno poi formare un braccialetto oppure un colorato portachiavi.
La sfida dell’acqua limpida: Un nuovo gioco laboratorio destinato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado che, con i materiali forniti, dovranno riuscire a depurare una piccola quantità di acqua inquinata. Saranno in grado di vincere la sfida nel minor tempo possibile? Venite a provare!
Tintura naturale : Gli aspiranti tintori potranno sperimentare i colori risultanti dall’impiego di coloranti naturali, realizzati esclusivamente grazie a riduzioni di vegetali e commestibili. Si capiranno le differenze nella resa del colore, a seconda della fibra tessile utilizzata
Vestiamo Ernestino : Nuova attività proposta per i più piccoli, che potranno divertirsi a ritagliare pezzi di stoffa per creare l’abito di Ernestino, l’operaio bambino della Fabbrica. Via libera alla creatività dei piccoli stilisti!
Tipologia dell’offerta
Attività didattica e laboratorio
Destinatari
Scuola secondaria di I e II grado
Durata dell’attività
3 ore (visita guidata più laboratorio didattico)
Strutture e servizi per l’utenza
Aula didattica
Materiali a disposizione
Schede didattiche, lana, materiale tessile
Consigli e condizioni per la partecipazione
Prenotazione con preavviso di 15 giorni, gruppi di massimo 20/25 studenti. Possibilità di abbinamento con la visita guidata.
Costi di partecipazione Euro 5 per alunno (più 30 € per visita guidata per ogni gruppo), gratuito per gli accompagnatori
Informazioni
Federica Castello e Chiara Savio
Fabbrica della Ruota, Regione Vallefredda, 1 - Pray Biellese (BI)
tel. 015 766221
fabbricadellruota@gmail.com - www.fabbricadellaruota.it
docbi@docbi.it - www.docbi.it - pagine social: facebook e instagram
Visita alla Fabbrica della Ruota
La Fabbrica della Ruota di Pray rappresenta uno dei siti di archeologia industriale più interessanti del Biellese. La visita illustra le caratteristiche storiche, architettoniche e culturali dell’edificio e del contesto industriale nel quale è collocato: dalla tipologia costruttiva, all’utilizzo dell’acqua, al sistema di trasmissione teledinamica dell’energia che la fabbrica conserva intatto. All’interno si ripercorrono le fasi dell’industrializzazione tessile del nostro territorio, i suoi risvolti ambientali, sociali, culturali.
Tipologia dell’offerta
Visita guidata
Destinatari
Scuola primaria e secondaria (di I e II grado)
Durata dell’attività
1 ora e 30
Strutture e servizi per l’utenza
Aula didattica, sala conferenze
Attrezzature a disposizione
Impianto di diffusione sonora, pc, proiettori diapo e digitale, lavagna luminosa
Materiali a disposizione
Pannelli didattici, pieghevoli
Consigli e condizioni per la partecipazione
Prenotazione obbligatoria. Possibilità di abbinamento con una delle attività didattiche proposte: “Viaggio nel tempo” e “Viaggio nel tessuto”
Costi di partecipazione
3 € per ogni studente (più 15 € per visita guidata per ogni gruppo), gratuito per gli accompagnatori
Informazioni
Danilo Craveia
Fabbrica della Ruota, Regione Vallefredda, 1 - Pray Biellese (BI)
tel. 015 766221, fax 015 7388393
fabbricadellruota@gmail.com - www.fabbricadellaruota.it
docbi@docbi.it, www.docbi.it
pagine social: facebook e instagram
Museo Laboratorio del Mortigliengo
Il Mulino Susta e Casa Mino
Visita abbinata a Ex Mulino Susta fraz. Soprana (Valdilana)**http://www.exmulinosusta.altervista.org/ - https://it-it.facebook.com/exmulinosusta/
Dalla produzione autarchica familiare alla mentalità protoindustriale in un salto!
Il territorio del Mortigliengo in pochi chilometri racconta il passaggio dall’età moderna a quella contemporanea attraverso le testimonianze materiali dei due ecomusei locali, legati dalla cultura della canapa e dal “know how”.
Visita abbinata alle due strutture ecomuseali.
Tipologia dell’offerta
Visite
Destinatari
Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria di Ie II grado
Famiglie e gruppi
Durata dell’attività
3 ore (possibilità anche di fare giornata intera mattina + pomeriggio 6 ore)
Strutture
Aula didattica
Materiali a disposizione
Sacchetti per raccolta materiali, materiali didattici online https://ecomuseomezzanam.blogspot.com/p/materiali.html
Consigli e condizioni per la partecipazione
Abbigliamento adeguato ad un’uscita in natura e alla stagione. Prenotazione obbligatoria (con 20 giorni di anticipo). Si svolge anche in caso di cattivo tempo, tutte le attività saranno svolte ai musei. * Tutte le attività sono integrabili, abbinabili e personalizzabili: Bosco Market; L’Om Salvej e La Masca; Inside Art; Gli Oggetti Raccontano; Visite Tematica abbinabile a visita Ex Mulino Susta.
Costi di partecipazione
Euro 5,00 per visitatore
Informazioni
Municipio di Mezzana Mortigliengo
Via Roma, 1 - 13831 Mezzana M.
tel. 015 742500-3477059802, fax 015 742010
demografici@comune.mezzanamortigliengo.bi.it
ecomuseomezzana.mb@gmail.com
https://ecomuseomezzanam.blogspot.com/
Gli oggetti raccontano...
Conoscere il territorio attraverso gli oggetti musealizzati e conoscere l’attività pratica degli esperti museali
Attività pratica: Inventariazione, schedatura, ricerca, fotografia dei reperti museali; allestimento sale**. Gli studenti impareranno “sul campo” a vivere un’esperienza da esperto arricchendo teoria e pratica attraverso la sperimentazione in situ.
Tipologia dell’offerta
Laboratorio didattico archeo-antro-museologico
Destinatari
Scuola dell’infanzia
Scuola primaria
Scuola Secondaria I e II grado
Famiglie e Gruppi
Durata dell’attività
3 ore circa (possibilità anche di fare giornata intera mattina + pomeriggio 6 ore)
Strutture e servizi per l’utenza
Aula Didattica
Materiali a disposizione
Materiali per schedatura ed inventariazione
Consigli e condizioni per la partecipazione
Abbigliamento adeguato ad un’uscita in natura e alla stagione. Prenotazione obbligatoria (con 20 giorni di anticipo). Si svolge anche in caso di cattivo tempo, tutte le attività saranno svolte al Museo. Possibile richiedere una lezione in aula con connessione per trasporre la schedatura in digitale. * Tutte le attività sono integrabili, abbinabili e personalizzabili: Bosco Market; L’Om Salvej e La Masca; Inside Art; Gli Oggetti Raccontano; Visite Tematica abbinabile a visita Ex Mulino Susta.
Costi di partecipazione
Euro 5,00 a visitatore
Informazioni
Municipio di Mezzana Mortigliengo
Via Roma, 1 - 13831 Mezzana M.
tel. 015 742500-3477059802, fax 015 742010
demografici@comune .mezzanamortigliengo.bi.it
ecomuseomezzana.mb@gmail.com
https://ecomuseomezzanam.blogspot.com/
INSIDE ART: BORGO D'ARTISTA “La Bonda”
Sperimentare l’incontro con l'arte contemporanea in libertà; turismo esperienziale e dialogo con gli elementi. La magia di un borgo d’arte che incanta ad ogni angolo.
Passeggiata “narrante” con le opere site specific de La Bonda** , visita tematica al museo, per ritrovare le opere nella quotidianità dei gesti e degli oggetti, che diventano arte con il tocco magico dell’artista.
Tipologia dell’offerta
Visita, passeggiata
Destinatari
Scuola dell’infanzia
Scuola primaria
Scuola Secondaria I e II grado
Famiglie e Gruppi
Durata dell’attività
3 ore circa (possibilità anche di fare giornata intera mattina + pomeriggio 6 ore)
Strutture e servizi per l’utenza
Bondarte
Materiali a disposizione
Materiali didattici online https://ecomuseomezzanam.blogspot.com/p/materiali.html
Consigli e condizioni per la partecipazione
Abbigliamento adeguato ad un’uscita in natura e alla stagione. Prenotazione obbligatoria (con 20 giorni di anticipo). Inside d’Art si svolge anche in caso di cattivo tempo, tutte le attività saranno svolte al Museo. * Tutte le attività sono integrabili, abbinabili e personalizzabili: Bosco Market; L’Om Salvej e La Masca; Inside Art; Gli Oggetti Raccontano; Visite Tematica abbinabile a visita Ex Mulino Susta.
Costi di partecipazione
Euro 5,00 a visitatore
Informazioni
Municipio di Mezzana Mortigliengo
Via Roma, 1 - 13831 Mezzana M.
tel. 015 742500-3477059802, fax 015 742010
demografici@comune.mezzanamortigliengo.bi.it
ecomuseomezzana.mb@gmail.com
https://ecomuseomezzanam.blogspot.com/
Bosco Market
Conoscere e rispettare la natura; promuovere la sostenibilità e l’economia sociale (Ecologia - Km 0 - Know How - Potenziale Inespresso); ri-conoscere il valore del bosco nella vita quotidiana passata; vivere in armonia con l’essenza della natura, imparando ad ascoltare, osservare e “vivere il tempo” senza fretta e in libertà. Durante la passeggiata al Bosco del Castagno si imparerà a riconoscere l’ambiente, gli usi e le proprietà delle piante, gli animali selvaggi, le tracce dell’economia del passato in un’esperienza immersiva ed emozionale. Si potranno raccogliere i “Doni del Bosco”. In abbinamento visita tematica al museo.
Tipologia dell’offerta
Visita, passeggiata, raccolta
Destinatari
Scuola dell’infanzia
Scuola primaria
Scuola Secondaria I e II grado
Famiglie e Gruppi
Durata dell’attività
3 ore circa (possibilità anche di fare giornata intera mattina + pomeriggio 6 ore)
Strutture e servizi per l’utenza
Aula didattica
Materiali a disposizione
Sacchetti per raccolta materiali, materiali didattici online https://ecomuseomezzanam.blogspot.com/p/materiali.html
Consigli e condizioni per la partecipazione
Abbigliamento adeguato ad un’uscita in natura e alla stagione. Prenotazione obbligatoria (con 20 giorni di anticipo). Bosco Market si svolge anche in caso di cattivo tempo, tutte le attività saranno svolte al Museo, utilizzando le raccolte “Doni del Bosco” per conoscere la natura ritrovandola nelle stanze di Casa Mino. * Tutte le attività sono integrabili, abbinabili e personalizzabili: Bosco Market; L’Om Salvej e La Masca; Inside Art; Gli Oggetti Raccontano; Visite Tematica abbinabile a visita Ex Mulino Susta.
Costi di partecipazione
Euro 5,00 a visitatore
Informazioni
Municipio di Mezzana Mortigliengo
Via Roma, 1 - 13831 Mezzana M.
tel. 015 742500 - 3477059802, fax 015 742010
demografici@comune.mezzanamortigliengo.bi.it
ecomuseomezzana.mb@gmail.com
https://ecomuseomezzanam.blogspot.com/
L'OM SALVEJ e LA MASCA: NATURAL BORN CREATIVE
Conoscere la natura (ambiente e know how socio economico e culturale tradizionale) e la tradizione popolare narrativa delle veglie; sviluppo della creatività libera.
Attraverso i segreti e le storie della Masca e dell’Om Salvej si imparerà riconoscere la ricchezza della natura, liberi di sperimentare l’incontro con la bellezza dell’ambiente.
Passeggiata al Bosco del Castagno + Raccolta libera dei Doni del Bosco + Laboratorio Esperienziale Creativo con i “Doni del Bosco”. Visita tematica al Museo.
Tipologia dell’offerta
Visita, passeggiata, laboratorio esperienziale
Destinatari
Scuola dell’infanzia
Scuola primaria
Scuola Secondaria I e II grado
Famiglie e Gruppi
Durata dell’attività
3 ore circa (possibilità anche di fare giornata intera mattina + pomeriggio 6 ore)
Strutture e servizi per l’utenza
Cantina con attrezzatura per la produzione dell’aceto
Materiali a disposizione
Sacchetti per raccolta materiali, materiali didattici online https://ecomuseomezzanam.blogspot.com/p/materiali.html
Consigli e condizioni per la partecipazione
Abbigliamento adeguato ad un’uscita in natura e alla stagione. Prenotazione obbligatoria (con 20 giorni di anticipo). L’Om Salvej e la Masca si svolge anche in caso di cattivo tempo, tutte le attività saranno svolte al Museo, utilizzando le raccolte “Doni del Bosco” per conoscere la natura ritrovandola nelle stanze di Casa Mino. * Tutte le attività sono integrabili, abbinabili e personalizzabili: Bosco Market; L’Om Salvej e La Masca; Inside Art; Gli Oggetti Raccontano; Visite Tematica abbinabile a visita Ex Mulino Susta.
Costi di partecipazione
Euro 5,00 a visitatore
Informazioni
Municipio di Mezzana Mortigliengo
Via Roma, 1 - 13831 Mezzana M.
tel. 015 742500-3477059802, fax 015 742010
demografici@comune.mezzanamortigliengo.bi.it
ecomuseomezzana.mb@gmail.com
https://ecomuseomezzanam.blogspot.com/
Visite tematiche personalizzabili Casa Museo del Mortigliengo
L’Ecomuseo del Mortigliengo racconta il sistema socio economico e culturale di una piccola comunità valliva fra XIX e la metà del XX secolo.
“Casa Mino”, situata nell’omonimo cantone del Comune di Mezzana Mortigliengo, è un tipico esempio di architettura tradizionale che unisce gli spazi domestici a quelli produttivi in un viaggio coinvolgente alla scoperta del Know How del passato e dei valori dell’economia sostenibile, per conoscere le buone prassi della tradizione da riprendere in chiave innovativa “green” per un futuro migliore.
Ecco allora che il tuffo nell’antico diventa occasione di riflessione e di scoperta della storia di prodotti che ritroviamo oggi nei supermercati o nei mercatini solidali e che sono parte del DNA delle piccole comunità “resilienti” del Biellese.
I filoni principali sono legati al Km0 del Mortigliengo: la canapa, dalla coltivazione al prodotto finito; la noce, dal frutto al prezioso olio; le mele, con il famoso “aceto bianco trasparente”, come recita un famoso detto popolare “quando Colombo arrivò nelle Americhe si trovò ad aspettarlo un venditore di aceto del Mortigliengo…” e naturalmente la castagna, o meglio la civiltà della castagna e del castagno nella sua complessità e molte altre attività tradizionali che oggi stanno tornando a diffondersi tra i giovani con filosofia ecologica, a basso impatto e circolare.
Tipologia dell’offerta
Visita guidata, per le scuole è possibile definire una visita tematica ad hoc con le tematiche affrontate in classe durante l’anno
Destinatari
Tutti (Gruppi, Infanzia, Primaria e Secondaria I e II Grado)
Durata dell’attività
3 ore circa
Strutture e servizi per l’utenza
Sala conferenze
Attrezzature a disposizione
Materiali per esperienza tattile
Materiali a disposizione
Compendi didattici scaricabili https://ecomuseomezzanam.blogspot.com/p/materiali.html
Consigli e condizioni per la partecipazione
Prenotazione obbligatoria (richiesto 20 giorni anticipo) – Abbigliamento adeguato
Costi di partecipazione
Euro 2,50 a visitatore
Informazioni
Municipio di Mezzana Mortigliengo
Via Roma, 1 - 13831 Mezzana M.
tel. 015 742500, fax 015 742010, 3477059802
demografici@comune.mezzanamortigliengo.bi.it
ecomuseomezzana.mb@gmail.com
https://ecomuseomezzanam.blogspot.com/
Ecomuseo della Vitivinicoltura e Ecomuseo del Cossatese
I segreti dell'affresco
Il percorso inizia con una breve introduzione sulla tecnica dell’affresco e le sue diverse fasi di realizzazione, per proseguire con l’osservazione degli affreschi medioevali candelesi della bottega dei De Bosis conservati nella Sala Affreschi, ma in passato collocati in diversi punti del paese oggi collegati dal percorso tematico della preghiera dipinta. La visita a Candelo si conclude con un breve itinerario all’interno del Ricetto. L’attività prosegue all’Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge a Castellengo con l’osservazione del ciclo di affreschi della bottega dei De Bosis conservato nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo.
Nel pomeriggio i ragazzi saranno coinvolti nella realizzazione di un “affresco” individuale con l’uso di appositi materiali moderni, ripercorrendo così i diversi passaggi appresi durante la giornata. Il manufatto sarà conservato dai ragazzi.
Tipologia dell’offerta
Visita guidata
Laboratorio
Destinatari
Scuola primaria (classi 4a e 5a)
Scuola secondaria di I grado
Durata dell’attività
Giornata intera
Consigli e condizioni per la partecipazione
Prenotazione obbligatoria
Costi di partecipazione
Prezzo da concordare a seconda del numero di partecipanti
Informazioni
Naturarte snc
Via Monte Mucrone, 7 - 13900 Biella
tel. 015 2522729, fax 015 2568923
info@naturarte.net
Visita all'Ecomuseo del Cossatese
Questa attività comprende la visita all’ecomuseo che, a richiesta, potrà essere integrata con la visita alla Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo di Castellengo.
Il percorso espositivo ecomuseale è articolato in tre momenti distinti, identificabili in altrettante sale:
- sala Cossato: con l’ausilio di documenti e immagini, è possibile conoscere i caratteri distintivi della città;
- sala Castellengo: permette la conoscenza del sistema territoriale feudale modellato e dominato dai Frichignono;
- sala Carri agricoli: i mezzi di trasporto in uso nelle campagne biellesi, esposti in forma permanente, documentano aspetti della civiltà rurale locale.
L’aspetto più interessante della visita alla Chiesa dei SS. Pietro e Paolo è il ciclo di affreschi, vera e propria Bibbia affrescata, della bottega dei De’ Bosis (XVI secolo). La Chiesa dei SS. Pietro e Paolo è raggiungibile a piedi dall’ecomuseo (circa 10 min. di percorso). Sempre a piedi (10 min.) è inoltre possibile raggiungere e visitare l’area esterna del Castello di Castellengo.
Tipologia dell’offerta
Visita guidata
Destinatari
Tutti
Durata dell’attività
1 ora solo visita ecomuseo;
2 ore visita all’ecomuseo e alla Chiesa dei SS. Pietro e Paolo
Strutture e servizi per l’utenza
Presso la sede dell’Ecomuseo sala conferenze (40 posti) con impianto audio e attrezzata per proiezioni (videocassetta e dvd e da pc), collegamento internet. Biblioteca civica; sale comunali (sala affreschi di Villa Berlanghino e area eventi del polo del Biellese orientale di Villa Ranzoni).
Attrezzature a disposizione
Videoproiettore, personal computer, stampante, impianto audio (lettore cd, microfoni)
Materiali a disposizione
Pannelli didattici permanenti, sito internet (www.ecomuseocossato.it) con possibilità di consultare la banca dati della fototeca comunale (oltre 1000 schede), accedere alle descrizioni degli oggetti delle collezioni custodite (circa 800 schede su attrezzi e carri agricoli), effettuare una visita virtuale del Castello di Castellengo. Pubblicazioni
Consigli e condizioni per la partecipazione
Per prenotazioni telefonare a: Comune di Cossato - ufficio Cultura Sig.ra Giannachi Tel. 015 9893505 - Fax 015 9893555
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dal lunedì al giovedì dalle 14.00 alle 16.00
Costi di partecipazione
Euro 1,50 a bambino per la visita di ciascuna postazione (es. Euro 1,50 per il solo ecomuseo e Euro 3 per ecomuseo + Chiesa)
Informazioni
Sambrina Giannachi
Comune di Cossato Piazza Angiono, 14 - Cossato (BI)
tel. 015 9893505, fax 015 9893555
ecomuseo@comune.cossato.bi.it, www.ecomuseocossato.it
Ecomuseo della Terracotta
Lungo la via della terracotta
Le visite guidate alla sede dell’Ecomuseo, sita in Via Roma a Ronco Biellese, permettono di visionare la ricca collezione di terrecotte. La visita è completata dalla proiezione di un filmato sulle fasi di produzione, dall’estrazione della terra alla cottura dei pezzi. Il percorso ecomuseale si snoda lungo le vie del paese secondo un itinerario tematico segnalato da apposita cartellonistica che descrive i luoghi legati all’estrazione della terra, alla foggiatura al tornio, alla prima cottura, alla macinazione del piombo e successiva cristallinatura, fino al trasporto dei pezzi. La visita si conclude presso il laboratorio della Pro Loco con la dimostrazione della lavorazione al tornio, la creazione di fischietti e con un laboratorio didattico
sensoriale che coinvolge gli alunni in un’esperienza tattile volta ad un primo approccio diretto con il poliedrico materiale dell’argilla.
Tipologia dell’offerta
Visita guidata
Laboratorio
Dimostrazione di lavorazione artigianale
Destinatari
Tutti
Durata dell’attività
L’attività ha una durata di mezza giornata. L’escursione lungo tutto l’itinerario tematico richiede 3 ore circa
Strutture e servizi per l’utenza
Sede Ecomuseo, laboratorio Pro Loco, itinerario tematico lungo percorso segnalato nelle vie del paese, sito dell’antica fornace
Attrezzature a disposizione
PC, videoregistratore, tornio
Materiali a disposizione
Video, terra, kit di lavorazione
Consigli e condizioni per la partecipazione
Prenotazione obbligatoria
Costi di partecipazione
Euro 1,00 a testa per l’utilizzo della terra e la cottura dei manufatti + Euro 1 a testa per il kit didattico (facoltativo)
Informazioni
Comune di Ronco B.se Sig.ra Manuela Ciabatti
P.za V. Vittorio Veneto, 1 – 13845 Ronco Biellese
Tel, 015 461105, fax 015 461556
Naturarte snc
Via Monte Mucrone, 7 – 13900 Biella
tel. 015 2522729, fax 015 2568923
info@naturarte.net
La Scuola delle Terrecotte APS
Sig.ra Cinzia Petraroli
Tel. +39 3407090186
scuola.terre.ronco@gmail.com