Avviso pubblico per la presentazione di candidature propedeutiche alla designazione dei membri del Consiglio Direttivo, della costituenda Fondazione di Partecipazione denominata “CERio”, costituente Comunità Energetica Rinnovabile (C.E.R.) di Zona Mercato”. Le domande dovranno pervenire entro il 30/08/2024 alle ore 12:00.
Una delle sfide più strategiche e impegnative da affrontare per il nostro Paese è quella di avviare la Transizione energetica, intesa come quel processo di cambiamento che segna il passaggio verso un sistema basato sull’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili sostenibili ed a basse emissioni di carbonio per combattere la crisi climatica e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.
Le Comunità Energetiche rappresentano un’opportunità di produzione decentrata e di autoconsumo di energia da fonti alternative “a chilometro zero” oltre ad una concreta soluzione per contenere i costi energetici.
I vantaggi delle C.E.R. sono:
- ambientali, in termini di riduzione delle emissioni di CO2 grazie alla produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili;
- economici, in quanto l’autoconsumo generato configura un determinante aumento dell’efficienza per la rete elettrica riducendo le perdite di trasporto/distribuzione dell’elettricità e mitigando lo sbilanciamento tra la domanda e l’offerta: sono infatti previste riduzioni degli oneri tariffari di trasmissione e distribuzione, oltre ad incentivi per l’energia condivisa ed immessa in rete
- sociali, costituendo tale processo una vera e propria innovazione sociale riferita al coinvolgimento dei diversi attori del sistema energetico (istituzioni, cittadini, imprese, ecc.) e rendendo, quindi, l’energia un “bene comune”.
- Inoltre detto processo può consentire ai membri promotori della C.E.R. la capacità di inclusione di soggetti incapaci di soddisfare i propri bisogni energetici primari (fenomeno della povertà energetica).