FUNZIONAMENTO E COSTI

Testo Principale

Prima di rivolgersi all’O.C.C., il soggetto che intende accedere ad una delle sopraindicate procedure deve compilare il pertinente questionario presente nella sezione “Modulistica”, differenziato a seconda se il debitore sia una persona fisica /nucleo famigliare o un imprenditore / società.

Successivamente è necessario FISSARE UN APPUNTAMENTO preliminare gratuito presso la Segreteria amministrativa dell’OCC della Provincia di Biella, per valutare la sussistenza formale dei presupposti di ammissibilità della domanda del debitore per la nomina del Gestore della crisi.

Tale incontro può essere fissato chiamando il numero 015 8480878 o scrivendo a occ@provincia.biella.it

In tale occasione l’interessato dovrà consegnare la documentazione che attestante la propria situazione debitoria (oltre alla copia delle ultime tre dichiarazioni dei redditi presentate e/o degli ultimi tre bilanci di esercizio depositati), nonché il questionario compilato.

Tale documentazione sarà trasmessa al Referente dell’O.C.C. della Provincia di Biella, il quale esaminerà la situazione debitoria,  verificherà la sussistenza di tutti i requisiti richiesti per legge e, ricorrendo le condizioni previste dal Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza, procederà alla nomina del Gestore della crisi, il quale prederà in carico la posizione.

Solo in questo caso il debitore istante dovrà versare all’Organismo, a mezzo POS /pagamento tramite PagoPA, un acconto sul compenso complessivo. L’importo di tale acconto sarà determinato all’inizio di ogni anno solare dal Consiglio Direttivo dell’OCC; per l’anno 2024, detto importo è stabilito in € 200,00 (euro duecento/00), comprensivo delle spese.

L’interessato, a seguito del pagamento dell’acconto, dovrà trasmettere alla Segreteria dell’Organismo la ricevuta versamento effettuato.

Il saldo del compenso dovrà essere versato dall’interessato entro sei mesi dall’omologazione.

Data ultima modifica: 13/12/2023