Si tratta di un archivio di informazioni geografiche ed alfanumeriche integrate nel Sit della Provincia inerenti le categorie di destinazioni d’uso, vincoli, aree sottoposte a strumenti urbanistici esecutivi, frutto di un’elaborazione a livello sovracomunale che consente la lettura di indirizzi e previsioni urbanistiche aggregate su area vasta.
Il mosaico dei PRG, realizzato acquisendo i dati su base catastale e restituendoli in coordinate UTM-WGS84, viene periodicamente aggiornato in relazione al processo di revisione degli strumenti urbanistici (vedi tabella allegata).
La versione più aggiornata del Mosaico è consutabile sul WEBGIS attraverso il quale è anche possibile scaricare i dati relativi ad ogni tematismo.
consulta il WEBGIS
Strutturalmente l'osservatorio si compone di tre database:
- Archivio – di tipo alfanumerico, contenente tutte le informazioni in possesso della Provincia relative all’evoluzione degli strumenti urbanistici comunali comprendenti varianti parziali e generali con relativi atti;
- Mosaico – di tipo geografico, contenente la mosaicatura degli strumenti urbanistici vigenti;
- Osservatorio - di tipo geografico, contenente gli strumenti urbanistici pregressi che vengono sostituiti in Mosaico in modo progressivo secondo le varianti approvate.
I dati sono aggregati nelle tre macrocategorie destinazioni d'uso, aree vincolate e fasce di rispetto, classi di idoneità urbanistica e scaricabili attraverso il webgis.
Attingendo alle informazioni conservate nell’Osservatorio Urbanistico, la Provincia inoltre fornisce, su richiesta dell'Ente interessato, la tavola dei Comuni contermini .