Convenzione per lo scambio di dati

La “Convenzione per lo scambio di informazioni finalizzate alla gestione del territorio” di cui al Regolamento adottato con DGP 9/2014, sostituisce il precedente “Protocollo di intesa” di cui alla DGP 372/2006 nel rispetto delle Linee Guida Nazionali per la valorizzaizone del patrimonio informativo pubblico.

Si tratta di una proposta che la Provincia di Biella, nell’interpretare il suo ruolo di ente di coordinamento e assistenza tecnica agli enti locali, rivolge in particolare a soggetti titolari di competenze inerenti la pubblica amministrazione con il fine di migliorare la collaborazione e rendere più efficace la qualità dei rapporti d’interscambio delle informazioni.
Obiettivi specifici della “Convenzione” tra la Provincia di Biella e tali soggetti sono:

• rendere reciprocamente disponibili le informazioni dietro pagamento dei soli ed eventuali costi di riproduzione;
  • garantire la compatibilità dei formati e l’integrabilità delle informazioni tra i sistemi di gestione dei soggetti contraenti;
  • promuovere la redazione di documenti descrittivi di accompagnamento dell’informazione geografica, nonchè la comunicazione degli aggiornamenti, delle integrazioni e della creazione di nuovi archivi di informazioni digitali che possono risultare di interesse comune;
  • promuovere la definizione di programmi/progetti di lavoro su temi di interesse comune.

Per informazioni contattare
Provincia di Biella
Settore Pianificazione Territoriale, infrastrutture, mobilita, trasporti, sicurezza e protezione civile
Sistema Informativo Territoriale Ambientale (S.I.T.A.)
Via Q. Sella, 12 – 13900 BIELLA
arch. Emanuela Mantovani