Il Servizio provvede alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade provinciali (139 strade per un totale di 700 km - Dato aggiornato al 2020).
L’attività dei reparti di manutenzione si rivolge principalmente alla vigilanza e al controllo dello stato delle strade e delle problematiche che possono verificarsi. Si realizzano interventi di riasfaltatura o risistemazione del manto stradale e le sostituzioni dei guard-rail, si effettua lo sfalcio dell’erba sul ciglio stradale, la potatura della vegetazione sui lati della strada, la pulizia e conservazione delle canalette e dei sistemi di scolo delle acque. Durante la stagione invernale diventa operativo il servizio neve.
La manutenzione della segnaletica stradale è un impegno costante per i reparti di manutenzione. La segnaletica verticale e orizzontale, come anche i segnali luminosi, gli attraversamenti e le attrezzature complementari richiedono periodicamente interventi per ripristinarne l’efficacia: si pensi ad esempio agli spostamenti della segnaletica verticale o alle modifiche della segnaletica orizzontale in caso di lavori temporanei.
La manutenzione straordinaria, invece, viene eseguita nei casi di criticità dovuti a condizioni meteo particolarmente gravi o a dissesti.