Matrice Ambientale - Tutele paesistiche operanti

Testo Principale

ll Piano paesaggistico regionale (Ppr) è stato  approvato con D.C.R. n. 233-35836 del 3 ottobre 2017 sulla base dell’Accordo, firmato a Roma il 14 marzo 2017 tra il Ministero per i beni e le attività culturali (MiBAC) e la Regione Piemonte, ed è entrato in vigore il giorno successivo alla pubblicazione della deliberazione di approvazione sul Bollettino Ufficiale Regionale (B.U.R. n. 42 del 19 ottobre 2017, Supplemento Ordinario n. 1).
Entro 24 mesi dalla data di approvazione, tutti gli strumenti di pianificazione urbanistica o territoriale dovranno essere adeguati al Piano paesaggistico; nelle more dell’adeguamento, ogni variante apportata agli strumenti di pianificazione, limitatamente alle aree da essa interessate, dovrà essere coerente e rispettare le norme del Ppr. Con apposito Regolamento attuativo, approvato con Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 4/R del 22 marzo 2019, la Regione ha dettagliato le modalità per garantire l’adeguamento e la coerenza degli strumenti di pianificazione.
Il P.T.P. non è ancora adeguato al Ppr, quindi, nelle more dell’adeguamento quanto contenuto nella tavola MA10 e nella tavola CTP-PAE è da intendersi superato dal dato di dettaglio previsto nel Ppr e consultabile al link  https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/paesaggio/piano-paesaggistico-regionale-ppr

 

MA10 - Carta delle tutele paesistiche operanti

La Carta delle Tutele Paesistiche rappresenta il quadro completo delle aree presenti sul territorio provinciale sottoposte a un vincolo giuridico di tutela di carattere paesistico e ambientale.
Il punto delle conoscenze su consistenza, stato e qualità delle aree sottoposte a tutela ambientale e paesistica nel Biellese è stato avviato all'inizio del processo di pianificazione della nuova Provincia.
Il lavoro ha visto la raccolta delle informazioni geografiche rese disponibili all'interno di un'unica rappresentazione cartografica.

Al primo allestimento che risale al 2001, fece seguito, con l'occasione della variante al Piano,  l'aggiornamento ai sensi del Decreto Legislativo 42/2004 - Codice Urbani.
Questa attività ha contribuito alla definizione della Disciplina Paesistica delle Tutele e della Valorizzazione Ambientale, contenuta nel Titolo II delle norme tecniche del PTP, ed ha consentito la realizzazione della tavola di piano:

  • Carta CTP-PAE Sensibilità paesistiche e ambientali nel rapporto 1:50.000

E' disponibile in formato A0 alla scala 1:50.000  (specifiche della Carta)
scarica la carta delle Tutele paesistiche operanti MA10

Data ultima modifica: 17/09/2020