Il Progetto per la valorizzazione ambientale e lo sviluppo sostenibile del Sistema agro-forestale Biellese è nato nell’intento di concorrere alla definizione delle scelte di natura territoriale del Piano Territoriale Provinciale (PTP)).
Il lavoro è stato avviato nel 2002 e le attività d’indagine sono state articolate sui temi dell’analisi della proprietà pubblica, propedeutico a progetti di valorizzazione e gestione dei patrimoni silvo-pastorali e dell’analisi dei paesaggi colturali, che offre spunti sia in ordine alla loro valorizzazione paesistica, sia in riferimento alle politiche di sostegno e di riorientamento delle attività agricole che li caratterizzano.
E’ stata successivamente elaborata la carta delle biopermeabilità e della rete ecologica provinciale, cioè di quell'insieme di ambienti e di risorse ecologiche che, opportunamente distribuite e relazionate, assicurano al territorio provinciale il mantenimento di un sufficiente livello di naturalità e adeguate condizioni di vita alle sue dotazioni biologiche.
Gli esiti della ricerca, descritti nella relazione Paesaggi colturali e rete ecologica, comprendono un corredo di informazioni geografiche e prodotti cartografici, tra i quali:
MA7 - Carta dei paesaggi colturali
La carta individua "unità di paesaggio colturale" per le quali sono proposte forme e politiche di gestione atte al mantenimento delle diverse aziende agricole nonché alla loro rivitalizzazione, nella consapevolezza del ruolo primario che esse svolgono nella cura del territorio e nella definizione del paesaggio.
MA8 - Carta biopermeabilità e rete ecologica
La carta identifica una caratterizzazione del territorio sulla base della sua capacità di assicurare funzioni di connessione ecologica a significativi gruppi di specie e di creare il disegno strutturale della rete ecologica funzionale alla definizione di politiche gestionali rivolte al miglioramento di singoli habitat.
MA9 - Capacità d'uso dei suoli e loro limitazioni
La carta suddivide il territorio a seconda del suolo presente, valutato in base ai limiti di utilizzazioni ai fini agricoli e forestali secondo criteri pedologici e ambientali.
Archivio degli alpeggi e delle proprietà pubbliche
La carta raccoglie due analisi condotte all’interno del territorio provinciale: la prima individua la consistenza e la distribuzione del patrimonio fondiario pubblico e la seconda è il censimento dei presidi umani d'alta quota nella Provincia di Biella.
I dati sono scaricabili alla pagina del Repertorio dedicata.