MA8 Carta biopermeabilità e rete ecologica

Testo Principale

La Carta della biopermeabilità e rete ecologica fa parte di un progetto di ricerca sul sistema agroforestale biellese, condotto da Massimo Barbonaglia, Michele Colombo e Contardo Crotti su incarico della Provincia di Biella, nell'ambito degli studi propedeutici al Piano Territoriale Provinciale. 
Obiettivo del progetto è quello di formulare la proposta di politiche per la gestione degli ambienti agro-forestali-naturali e di sostenere azioni e interventi volti a rispondere a specifiche e puntuali esigenze su questo tema.
In particolare, lo scopo è quello di identificare una caratterizzazione del territorio sulla base della sua capacità di assicurare funzioni di connessione ecologica a significativi gruppi di specie e di creare il disegno strutturale della rete ecologica che descrive i sistemi ambientali presenti sul territorio provinciale dedotti dalla carta dell’uso del suolo. Il dato consente un inquadramento preliminare dei fenomeni relativi alla mobilità delle specie, funzionale alla definizione di politiche gestionali rivolte al miglioramento di singoli habitat.

La realizzazione della Carta si è avvalsa dell’integrazione di numerose tecniche (fotointerpretazione, rilevamento diretto, informatica) e discipline (scienze ambientali, forestali, agrarie, economiche, informatica) che hanno permesso di dividere il territorio in tre classi di biopermeabilità, elevata, media e nulla, a loro volta articolate in 10 tipologie ambientali.
 

E' disponibile in formato A0 alla scala 1:50.000  (specifiche della Carta)

I dati sono scaricabili alla pagina del Repertorio dedicata

Data ultima modifica: 09/06/2022