La Carta del confronto diacronico degli usi del suolo 1954 – 94 permette, attraverso un’opportuna simbologia, di leggere per ogni area contemporaneamente l’uso al 1954 e l’uso al 1994. Per agevolare la lettura globale della rappresentazione cartografica e dei dati, è stato scelto un livello semplificato della classificazione degli usi del suolo, realizzata accorpando le voci piu’ affini (ad esempio, le singole classi delle colture specializzate sono state aggregate nell’unica categoria delle “colture legnose agrarie”) nei seguenti sei casi generali:
Aree residenziali e servizi, Aree produttive, Aree a seminativi, Colture legnose agrarie, Aree boscate, Aree naturali o seminaturali.
La lettura diacronica degli usi del suolo si può effettuare attraverso la “matrice delle trasformazioni”, opportunamente realizzata incrociando graficamente i sei casi generali al 1954 e al 1994, la quale mette in evidenza, descrivendoli, sia i principali cambiamenti intercorsi nell’intervallo di tempo considerato, sia le persistenze.
La Carta è ottenuta dalla rappresentazione della classe “Diacronico” del dataset "Uso del suolo diacronico" prodotta attraverso elaborazioni di overlay topologico sulle classi “Uso94” e “Uso54". (specifiche della Carta)
L’allestimento cartografico originale, ad opera della COOPERATIVA ARCHITETTI E INGEGNERI di Reggio Emilia (CAIRE), è stato realizzato avvalendosi della collaborazione di Liana Cognini per quanto riguarda la fotointerpretazione, e di Omar Tondelli per la gestione dei dati in ambito di sistema informativo territoriale.
E' consultabile tramite il WebGIS degli usi del suolo
I dati sono scaricabili alla pagina del Repertorio dedicata.