La Carta delle dinamiche territoriali individua le aree caratterizzate da permanenza oppure da cambiamento nell’uso del suolo tra il 1954 e il 1994, attraverso una valutazione in termini qualitativi e quantitativi del tipo di modificazioni degli usi o delle loro persistenze.
La classificazione ponderata del territorio prevede i seguenti casi di dinamiche: persistenza urbana, altre persistenze, urbanizzazione/artificializzazione, intensivazione agricola, estensivazione agricola, imboschimento, naturalizzazione, eccezionalità.
La Carta è ottenuta dalla rappresentazione della classe “Dinamiche” del Dataset “Dinamiche territoriali” prodotta attraverso elaborazioni di overlay topologico sulle classi “Uso94” e “Uso54”.
L’allestimento cartografico originale, ad opera della COOPERATIVA ARCHITETTI E INGEGNERI di Reggio Emilia (CAIRE), è stato realizzato avvalendosi della collaborazione di Liana Cognini per quanto riguarda la fotointerpretazione, e di Omar Tondelli per la gestione dei dati in ambito di sistema informativo territoriale.
E' disponibile in formato A0 alla scala 1:50.000 (specifiche della Carta)
E' consultabile tramite il WebGIS degli usi del suolo
I dati sono scaricabili alla pagina del Repertorio dedicata.