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Phishing: di cosa si tratta?

Il phishing è un tipo di truffa effettuata su internet dove un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale. La più comune forma di phishing viene fatta attraverso l’invio di un’e-mail o altra comunicazione fraudolenta. Il messaggio è strutturato in modo da ingannare l’utente circa l’affidabilità del mittente. Spesso l’e-mail, che presenta un logo contraffatto di un istituto di credito, invita il destinatario a fornire dati riservati, motivando tale richiesta con ragioni di sicurezza o di ordine tecnico (soprattutto per i servizi bancari).

Cos’è lo Spamming? Alcuni consigli per evitarlo

Lo spamming è l’invio indiscriminato, senza il consenso del destinatario, di messaggi di posta elettronica e/o newsletter. In concreto la casella di posta elettronica viene inondata da decine di e-mail pubblicitarie capaci di porre a rischio il funzionamento del servizio di posta elettronica della vittima. 

Per saperne di più > Sicurezza in rete

 

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Data ultima modifica: 13/06/2024