Box informativo - SPID

Testo Principale

SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale)

Identità per accedere gratuitamente in maniera semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali.

Inoltre, SPID consente anche l’accesso ai servizi pubblici degli stati membri dell’Unione Europea e di imprese o commercianti che l’hanno scelto come strumento di identificazione.

https://www.youtube.com/watch?v=w5Z5EBG1R1M

Per saperne di più

A chi è rivolto?

È rivolto a tutti i cittadini e alle imprese.

Possono attivare SPID i maggiorenni in possesso di un documento di riconoscimento italiano valido e di una tessera sanitaria o del tesserino del codice fiscale.

Come ottenerlo?

ID Infocamere è il servizio erogato dalle Camere di Commercio per la gestione e il rilascio di identità digitali SPID.

Utilizzando il gestore ID Infocamere potrai accedere ai servizi online della PA e non solo

Vieni da noi e ti facciamo il riconoscimento gratuitamente.

Il richiedente del dispositivo di firma digitale dovrà presentarsi personalmente all’appuntamento munito di:

  • documento di riconoscimento (carta di identità, patente di guida,passaporto) in corso di validità in originale;
  • tessera sanitaria o tessera codice fiscale;
  • smartphone dal quale è possibile accedere al proprio indirizzo di posta elettronica

è possibile identificarsi secondo livelli di sicurezza crescenti in base alla riservatezza dei dati resi disponibili dai servizi online

  • livello 1: Permette l'accesso con user e password.
  • livello 2: Permette l'accesso con user, password e One Time Password (OTP) inviata sul tuo cellulare.

 

Dove utilizzarlo?

Puoi utilizzare le credenziali SPID per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione che presentano il pulsante "Entra con SPID" ( esempio INPS, Pago PA, FSE-fascicolo sanitario elettronico ed etc.).

Puoi accedere ai servizi online dei paesi dell’Unione Europea che hanno aderito al nodo eIDAS italiano e delle aziende che hanno scelto SPID come strumento di autenticazione per l’accesso ai propri servizi.

Data ultima modifica: 08/03/2024