AT3 Cartografia catastale

Immagine
Immagine
AT3 Cartografia catastale
Testo Principale

3.1 Catasto terreni

La Provincia di Biella acquistò nel 1997 i dati dall'Agenzia del Territorio e, con opportune elaborazioni, generò shapefile georiferiti in coordinate UTM32nord dei vari livelli: Fogli, Strade, Acque, Fabbricati, Particelle, Testi, Simboli, Fiduciali, Linee.
L'Ente ebbe in seguito la disponibilità dei dati catastali aggiornati agli anni 2008 e 2015 grazie alla collaborazione con la Regione Piemonte e all'adesione al servizio Sigmater.
Tutti questi dati non furono mai resi disponibili a causa delle restrizioni imposte dall'Agenzia del Territorio prima e dall'Agenzia delle Entrate che nel 2012 ha assorbito l’Agenzia del Territorio.

A partire dal 2019, l'Agenzia delle Entrate  ha messo a disposizione un servizio online di erogazione della cartografia, rendendo pertanto il dato usufruibile al pubblico.
A seguito alla pubblicazione dei dati catastali (aggiornati a novembre 2019) da parte della Regione Piemonte, la Provincia di Biella ha esposto il proprio servizio di localizzazione che fino a quel momento era accessibile solo previa iscrizione.

Data ultima modifica: 29/07/2021