La Provincia di Biella, dal 1997 rileva gli incidenti stradali avvenuti sulle strade Provinciali del suo territorio, grazie alla collaborazione delle Forze dell’Ordine (Carabinieri, Polizia Stradale e Vigili Urbani dei Comuni di Biella e Cossato), con la finalità di individuare i luoghi in cui maggiore è l’incidentalità ed intervenire sulla struttura della strada qualora questa sia la causa principale degli incidenti stessi.
Le rilevazioni inizialmente avvenivano attraverso la trasmissione alla Provincia delle schede ISTAT (mod. CTT.INC) e la loro elaborazione da parte degli uffici provinciali..
Dal 1° gennaio 2009 la raccolta dei dati sugli incidenti stradali avviene attraverso un sistema di raccolta e trasmissione sotto la regia del Centro di monitoraggio Regionale.
La banca dati regionale è alimentata attraverso un software predisposto dalla Regione (Trasmissione Web Incidenti Stradali - TWIST), oltreché dai flussi informativi provenienti dai software commerciali già in uso alle forze dell'ordine e Polizie locali. La Provincia e il suo Centro di Monitoraggio provinciale (CMP) svolge il ruolo di gestore della qualità del dato.
La Provincia di Biella ha provveduto ad elaborare i dati ISTAT valutando, nello specifico, i sinistri registrati in Provincia di Biella avvenuti sulle strade di propria competenza, predisponendo dei rapporti sull'incidentalità aggiornati e completi.
Per la consultazione e la richiesta dei rapporti annuali sulla incidentalità in Provincia di Biella e in particolare sulle strade provinciali contattare l'Ufficio Sicurezza stradale.
mail sicurezza.stradale@provincia.biella.it
telefono: 015 8480844