Rilevamento flussi

Testo Principale

Dal 1998 la Provincia di Biella provvede, mediante postazioni mobili e fisse, alla rilevazione dei flussi di traffico lungo le strade di interesse provinciale.
I rilievi del flusso di traffico vengono effettuati secondo tre obiettivi fondamentali:

  • per arricchire la banca dati del Sistema Informativo della Mobilità e del Sistema Informativo Territoriale Ambientale come supporto alla pianificazione a tutti i livelli (Piano Territoriale Proviniale, Piani Urbani del Traffico, Piano Provinciale della Mobilità, Piano Provinciale di Sicurezza Stradale, Programma Triennale dei Lavori Pubblici, Piano qualità dell’aria);
  • per la programmazione degli interventi sulla rete stradale ai fini del miglioramento delle condizioni di circolazione e sicurezza;
  • per fornire informazioni periodicamente aggiornate al Centro di Monitoraggio regionale.

L’Ufficio di Sicurezza Stradale si occupa della raccolta e della gestione dei dati. Attraverso questo specifico progetto di monitoraggio la Provincia di Biella sta costruendo una banca dati contenente tutte le caratteristiche inerenti i flussi veicolari sulla rete stradale provinciale, quali:

· flussi di traffico nelle due direzioni;
· individuazione ore di punta;
· velocità massime collegate agli orari;
· percentuale di mezzi pesanti in relazione ai flussi totali.

La strumentazione può rilevare informazioni sia quantitative (il numero degli automezzi) sia quantitative (la tipologia del mezzo, la velocità di transito, l’ora di percorrenza  e la direzione).

I rilievi, effettuati trimestralmente nelle cinque postazioni fisse (SP 338 Camburzano, SP 143 Salussola, SP 230 Villanova Biellese, SP 142 Masserano, SP 232 Cossato), possono essere richiesti all'Ufficio Sicurezza stradale; la serie disponibile parte dal 2006 al 2013.

Dal 2014 per le postazioni di Salussola (SP 143) e Masserano (SP 142) i dati sono ricavati da una rielaborazione da remoto grazie alla rete sensoristica di rilevamento del traffico realizzata dalla Regione Piemonte attraverso il progetto Traffic Operation Centre (TOC). Nel 2015 è stata realizzata una terza postazione sulla SP 232 Variante in comune di Valdilana.

Per informazioni e richiesta dati contattare l'Ufficio Sicurezza stradale

mail: sicurezza.stradale@provincia.biella.it

telefono: 015 8480844

Data ultima modifica: 14/01/2022