Annuali semplificate

Testo Principale

Per questa categoria di veicoli e trasporti eccezionali (art. 10 del C.d.S. ed art. 13, c. 2 A del Regolamento C.d.S.), è rilasciata un’autorizzazione periodica per una durata massima di 12 mesi, rinnovabile 3 volte per un massimo di 2 anni.

Questa autorizzazione è relativa a trasporti eccezionali "fuori sagoma di merce indivisibile" (art. 61 del C.d.S.) con il vincolo di utilizzare veicoli non eccezionali per massa.

 

Questi veicoli e trasporti eccezionali oltre a non superare a pieno carico i limiti di massa consentiti dall’art. 62 del Codice della Strada, devono rientrare entro i limiti delle combinazioni dimensionali fissate, per ciascuna strada o tratto di strada, dagli enti proprietari delle stesse e che comunque non possono essere superiori alle seguenti:

  1. altezza m. 4,30 – larghezza m. 2,55 – lunghezza m. 25,00
  2. altezza m. 4,30 – larghezza m. 3,00 – lunghezza m. 20,00.

Devono inoltre essere rispettate le seguenti condizioni:

  • si circola, con validità annuale, per un numero indefinito di viaggi, a carico e a vuoto o per soli trasferimenti a vuoto alle condizioni sopra richiamate;
  • non è consentita sporgenza anteriore mentre posteriormente non può superare i 4/10 della lunghezza del veicolo;
  • non è prevista l’indicazione in autorizzazione della natura e tipologia del carico; devono essere però rispettate le condizioni previste di “indivisibilità delle cose da trasportare”, tali da rendere il trasporto eccezionale per sole dimensioni;
  • l’autorizzazione, può essere assoggettata all’obbligo o meno della scorta tecnica;
  • se non è prescritta scorta tecnica deve essere garantito su tutto il percorso un franco minimo, su ciascun lato, rispetto ai limiti di corsia, di almeno 0,20 m.;
  • l’autorizzazione è rilasciata per un solo veicolo trattore + un rimorchio/semirimorchio; NON SONO CONSENTITI trattori di riserva mentre si possono avere fino a 5 rimorchi/semirimorchi di riserva.

La domanda per il rinnovo dell’autorizzazione deve essere presentata entro i trenta giorni antecedenti o successivi alla scadenza dell’autorizzazione da rinnovare.

I procedimenti e la relativa modulistica di riferimento sono accessibili dalla sezione Cosa fare per nella sezione di riferimento.
 

Per informazioni contatta il Servizio Competente

Data ultima modifica: 13/01/2022