Questa tipologia di autorizzazione viene rilasciata quando il percorso e le caratteristiche del trasporto rimangano inalterate in ogni viaggio, deve inoltre essere specificatamente indicato l'oggetto da trasportarsi (natura e tipologia). Per questa categoria di veicoli e trasporti è rilasciata una specifica autorizzazione alla circolazione (art. 10 del C.d.S. ed art. 13, punto 1, lett. b. e c. del Regolamento), di tipo singolo o multiplo:
- singola, valida fino ad massimo di 3 mesi.
- multipla, valida fino ad un massimo di 6 mesi.
Per viaggio si intende sia la sola andata, sia l’andata ed il ritorno, a carico o a vuoto.
E' consentita la proroga dell'autorizzazione per 1 volta, (per i soli viaggi non effettuati ma autorizzati e per un periodo pari a quello inizialmente autorizzato: 3 mesi per la singola, 6 mesi per la multipla.
La domanda di proroga deve tassativamente pervenire prima della scadenza dell’autorizzazione pena la nullità e l’obbligo di richiedere una nuova autorizzazione singola/multipla.
E’ consentito il rinnovo dell’autorizzazione in scadenza o scadute, per non più di tre volte, per un periodo di validità complessiva dell'autorizzazione non superiore a tre anni, quando tutti i dati, riferiti sia al veicolo o complesso di veicoli che al suo carico, e il percorso stradale sono rimasti invariati. La domanda per il rinnovo delle autorizzazioni deve essere presentata in carta semplice entro i trenta giorni antecedenti o successivi alla scadenza.
I procedimenti e la relativa modulistica di riferimento sono accessibili dalla sezione Cosa fare per nella sezione di riferimento.
Per informazioni contatta il Servizio Competente